Spettacolo

Bif&st, Leopardi secondo Mario Martone

Giovanni Boccuzzi
Lezione di cinema con il regista de "Il giovane favoloso"
scrivi un commento 119

La masterclass con il regista napoletano Mario Martone, in occasione della quinta giornata del Bi&st 2018, è tutta incentrata sul suo film Il giovane favoloso, proiettato poco prima e dedicato alla figura del poeta Giacomo Leopardi.

Il regista ha chiarito subito il suo punto di vista sull’emblematico esponente della letteratura italiana: «Leopardi viene spesso ingabbiato all’interno del pessimismo, ma al contrario il poeta ha un estremo attaccamento alla vita, da cui scaturisce un grande senso di libertà».

«Le persone a cui non piace Leopardi, lo categorizzano come roba per adolescenti – continua il regista – ma è proprio la sua condizione di eterna adolescenza che ne fa una figura controcorrente, che non accetta le convenzioni e il conformismo. Come gli adolescenti, Leopardi vuole tenere l’anima aperta, farsi del male e ferirsi».

Mario Martone fa un ardito paragone letterario, assimilando la figura del Leopardi nell’Ottocento a quella controversa di Pier Paolo Pasolini nel Novecento.

«Oggi si capisce il Leopardi molto di più, rispetto a 10 anni fa – ha aggiunto il regista – in quanto è possibile storicizzarlo come un poeta estremamente realistico: la poesia L’infinito, infatti, è l’immagine esatta di un luogo e di una situazione, da cui in seguito scaturisce una visionarietà siderale».

Martone racconta l’esperienza sul set de Il giovane favoloso, con Elio Germano nel ruolo di Giacomo Leopardi: «Tutti i dialoghi del film sono presi dalle opere di Leopardi, e sono stati riorganizzati e ricombinati dentro la sceneggiatura. La preparazione di Elio Germano gli ha permesso di individuare la provenienza di ciascuna frase. Quando scrivo una sceneggiatura – continua il regista – la intendo non come una gabbia, ma come una mappa che più definita è, più il viaggio risulta libero».

In occasione del Bif&st, il regista Mario Martone riceverà il Federico Fellini Platinum Award per l’eccellenza artistica.

giovedì 26 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti