Spettacolo

Bertolucci e Tornatore al Bif&st

La Redazione
Al festival del cinema anteprima internazionale della versione restaurata di "Ultimo tango a Parigi". Tra gli ospiti, Mario Martone, Antonio Albanese, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti. Dal 21 al 28 aprile
scrivi un commento 116

Torna a Bari, dal 21 al 28 aprile, il Bif&st – Bari International Film Festival.

Due gli eventi speciali di questa edizione: l’anteprima della versione restaurata, grazie al Centro sperimentale di cinematografia, di Ultimo tango a Parigi alla presenza del regista Bernardo Bertolucci, e il cine-concerto dedicato ad Armando Trovajoli, nel centenario della nascita del grande musicista che ha reso indimenticabili i temi di tanti film.

Il programma è stato presentato ieri a Bari dal direttore Felice Laudadio, alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone e il presidente dell’Apulia Film Commission, Maurizio Sciarra. Nel programma, presenti due eventi speciali e sei film in anteprima al Teatro Petruzzelli.

Per il Panorama Internazionale verranno presentati in concorso 12 film provenienti da tutto il mondo. Una giuria di 30 spettatori – presieduta da Gianluca Carofiglio – attribuirà i tre Bif&st International Award, per il Miglior Regista, per il Miglior Attore e per la Migliore Attrice. La lista dei film selezionati verrà annunciata nella conferenza stampa del 13 aprile.

Le sempre più attese e affollate Lezioni di Cinema vedranno, tra gli altri, Bernardo Bertolucci, Mario Martone, Antonio Albanese, Vittorio Storaro, Pierfrancesco Favino, Margarethe von Trotta con Carofiglio e Giancarlo De Cataldo, Micaela Ramazzotti. Alle prestigiose personalità verrà consegnato il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence”.

Due le sezioni dell’ItaliaFilmFest i cui Premi sono intitolati ai più importanti e famosi personaggi di ciascuna specialità. I lungometraggi in concorso, cioè i film usciti in Italia nell’anno e votati da una giuria di autorevoli critici, i cui vincitori saranno annunciati il 13 aprile e premiati sera dopo sera al Petruzzelli. Su di loro ogni giorno un Focus, condotto da Franco Montini. Le Opere prime e seconde in Concorso, valutate da una giuria di 30 spettatori, presieduta da Giancarlo De Cataldo, che attribuirà i premi al Miglior Regista, alla Migliore Attrice e al Miglior Attore.

Ormai consolidata la sezione Cinema & Scienza, patrocinata dal Cnr e organizzata con l’Università Aldo Moro, il Politecnico di Bari e il Goethe Institut, vede quest’anno al centro sette documentari di Werner Herzog.

Il programma si arricchisce di Cinema & Arte, una nuova sezione che verrà ampiamente sviluppata nelle prossime edizioni, Cinema & Musica, dedicata a Luis Bacalov, recentemente scomparso e Cinema & Medicina, una rassegna che prelude a una futura collaborazione strutturata.

Due le retrospettive del Bif&st 2018: la prima dedicata a Marco Ferreri, in collaborazione con Csc – Cineteca nazionale, prevede la proiezione di lungometraggi, cortometraggi, documentari, film tv, e documentari sul regista, oltre a una grande mostra fotografica realizzata con la Cineteca nazionale; e la seconda dedicata al produttore Franco Cristaldi, con film e dibattiti, in collaborazione con la Feltrinelli, alla presenza di registi quali Giuseppe Tornatore, attrici, attori e critici.

Completano il programma: i Laboratori, due seminari formativi sul lavoro del direttore della fotografia, condotto da Luciano Tovoli e un secondo dedicato alla critica cinematografica, condotto da Paolo D’Agostini</strong>; le conferenze e gli incontri al Circolo Barion aperti anche al pubblico; le proiezioni per le scuole, a ingresso gratuito, per gli studenti delle scuole medie secondarie di Bari e provincia.

La nona edizione del Bif&st 2018, promossa dalla Regione Puglia, è posta sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.

domenica 11 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti