Spettacolo

Le “Metamorfosi” all’Abeliano

La Redazione
Sabato e domenica lo spettacolo tratto dal capolavoro classico di Ovidio. In scena Enrico Lo Verso con la partecipazione di Teresa Saponangelo
scrivi un commento 802

Sabato 10 marzo alle 21 e domenica 11 marzo alle 18, al Nuovo Teatro Abeliano di Bari, andrà in scena Metamorfosi. Altre storie oltre il mito, tratto dal capolavoro classico di Publio Ovidio Nasone.

In scena Enrico Lo Verso; regia di Alessandra Pizzi, vincitori entrambi, nella scorsa stagione, del Premio Nazionale Franco Enriquez.

Dall’acclamato debutto estivo al Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2017, lo spettacolo giunge alla sua quarta tappa con la partecipazione dell’attrice Teresa Saponangelo.

Destinato a sole dieci repliche sul territorio nazionale, Metamorfosi prevede, per ciascuna rappresentazione, performer ed ospiti “speciali” sempre diversi. Un cast di eccezione e una compagnia in itinere che rende unico ogni appuntamento, per uno spettacolo di volta in volta mutevole ed in sinergia con molteplici linguaggi artistici.

I testi sono scritti da Alessandra Pizzi e dallo stimato professor Nicola Pice (sue anche le traduzioni), le coreografie sono a cura di Marilena Martina. Ad accompagnare i versi di Ovidio “Il pianoforte che dipinge”, progetto artistico di Francesco Maria Mancarella (pianoforte) assieme a Lorenzo Mancarella (clarinetto) e a Filippo Scrimieri in arte BigByps (beatbox).

Lo spettacolo
Metamorfosi racconta quattro storie contemporanee ispirate ai miti classici di Apollo e Dafne, di Eco e Narciso, del ratto di Proserpina e di Aracne. Apparentemente senza nesso tra loro, le storie convergono sull’unico finale a cui le condurrà Enrico Lo Verso, moderno Giove che ne tesse le fila. Di arcaico resta solo il valore del mito, che supera il tempo e resta integro nella validità del suo messaggio.

Informazioni al numero 327 9097113.
Il Nuovo Teatro Abeliano è in via Padre Massimiliano Kolbe 3, a Bari. Telefono: 080 5427678. Sito web: www.nuovoteatroabeliano.com

venerdì 9 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti