Spettacolo

“African Spirits”, Conte e Petrella in concerto

La Redazione
Questa sera a Villa Massimi Losacco torna il marchio Fez. Sul palco anche Cloud Danko e Antonio Matino
scrivi un commento 257

Questa sera, al Soul Club a Villa Massimi Losacco a Bari, torna il marchio Fez con un evento speciale in cui si incrociano dj-set, inserti dal vivo e l’insostituibile presenza dei supporti fonografici.

La serata rappresenta infatti il party di pubblicazione di una nuova, esaltante pubblicazione firmata da Nicola Conte e Gianluca Petrella, due fra i nomi più rappresentativi delle nuove forme di “club culture”. African Spirits è il titolo del nuovo ep pubblicato sulla fondamentale Schema Records, un’uscita caratterizzata dalla contaminazione di generi e da una visione eclettica del suono contemporaneo e del mondo globalizzato. A 16 anni dal mitico New Standards – l’ep che ha portato il jazz verso un concetto inedito di ritmiche e richiami stilistici – il dj, musicista e produttore Nicola Conte incontra nuovamente l’amico e collega Gianluca Petrella, un talento italiano della scena jazz internazionale, personaggio eclettico aperto a nuove esperienze e collaborazioni.

African Spirits sarà infatti al centro dell’evento Love Flower, una serata fortemente focalizzata sullo scambio e sulla ricerca musicale: dalle rarità viniliche all’utilizzo di sample, per arrivare alla selezione di suoni rigorosamente seventiese all’implementazione dell’elettronica contemporanea, l’evento intende sollecitare nuovi interessi nella scena dancefloor e di conseguenza rinnovare profondamente l’essenze del rito collettivo rappresentato dall’ascolto attivo e dal ballo. Durante il dj-set lo stesso Petrella si inserirà nel mix dei vinili per suonare dal vivo il suo trombone, creando una sovrapposizione imperdibile fra supporto fonografico e performance.

Al fianco di Conte e Petrella l’evento Fez al Soul Club vedrà anche la presenza dei formidabili set di Cloud Danko e Antonio Matino, il primo nella veste di esperto miscelatore di sonorità black e membro della crew “Black Vibrations”, il secondo come rigoroso selector di dischi in vinile oltre che professionista del music business in quanto boss dell’etichetta discografica A.M.A. records.

L’evento inizierà alle 21 e gli spettatori potranno anche partecipare a una cena con posti limitati, accessibile previa prenotazione.

Gli artisti. Nicola Conte
Dj e produttore di culto nella scena internazionale, icona del jazz e avanguardista di stile, Conte innesta nella sua musica tutti gli aspetti più raffinati della club-culture attuale. L’artista è da sempre impegnato nella creazione di un nuovo jazz strettamente legato alle radici afro, che ha interpretato in maniera inedita e con riconoscimenti di caratura planetaria. Con un’anima compositiva sempre legata a raffinate atmosfere acustiche, Conte ha intrecciato collaborazioni con musicisti come José James, Gregory Porter, Till Bronner, Logan Richardson, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso e molti altri. Dopo la pubblicazione dei suoi album per etichette fondamentali come Blue Note, Impulse, Emarcy, Eighteenth Street Lounge Music e Schema Records, l’artista è in procinto di pubblicare un novo lavoro sulla leggendaria label tedesca MPS.

Gianluca Petrella
Uno dei più talentuosi trombonisti al mondo (ha vinto per due anni consecutivi il il celebre “Critics Poll” della rivista Down Beat, nella categoria “artisti emergenti”), Gianluca Petrella (classe 1975) ha iniziato la sua carriera oltre 20 anni fa. Ha collaborato con artisti internazionali – quali Steve Swallow, Greg Osby, Carla Bley, Steve Coleman, Tom Varner, Michel Godard, Lester Bowie, Sean Bergin, Hamid Drake, Marc Ducret, Roswell Rudd, Lonnie Plaxico, Ray Anderson, Pat Metheny, Oregon, John Abercrombie, Aldo Romano, Steven Bernstein e la Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen – e con importanti musicisti italiani come Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giovanni Guidi solo per citarne alcuni. Attualmente è attivo con il quintetto “Cosmic Renaissance”, il Trio 70’s, il duo SoupStar, il quartetto “Tubolibre” e il progetto in solo “Exp and Tricks”.

Cloud Danko
Collezionista cronico di vinili d’epoca di genere funk, jazz, soul e hip hop ha, nel tempo, condiviso il palco con artisti nazionali ed internazionali del calibro di Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa, Nicola Conte, Bobbito Garcia, Ronny Jordan, Snowboy e altri. Ha suonato i suoi vinili nei più importanti festival pugliesi come Locus, Pietre Che Cantano e L’Acqua In Testa. Membro della crew “Black Vibrations”, è tra i promotori di “B.U.G.”, la one night barese che ormai da anni ha come obiettivo la divulgazione della musica nera.

Antonio Martino
Antonio Martino è un collezionista di dischi in vinile ed è anche il fondatore, insieme a Nicola Conte, dell’associazione culturale “Fez” di Bari. Da oltre tre anni è proprietario dell’etichetta discografica A.M.A. records, una tra le più interessanti nuove etichette italiane.

Informazioni
Soul Club – Villa Massimi Losacco è a Bari alla Stradella Massimi Losacco 8.

Ingresso: 10 euro. Informazioni ai numeri 328 4517800 e 338 4351670.

sabato 23 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti