Spettacolo

“Di madri e figli”, storie in musica all’Archivio di Stato

La Redazione
Questa sera conversazione concerto di musica vocale da camera
scrivi un commento 128

Questa sera alle 20, nell’auditorium dell’Archivio di Stato di Bari, avrà luogo la conversazione-concerto Di madri e figli. Sogni, promesse, rimproveri, abbracci, organizzata dalle associazioni culturali “Il Circolo Beethoven” e “I Melodisti” in collaborazione con l’Archivio di Stato.

L’incontro, con un programma musicale interamente dedicato al rapporto tra madri e figli, è il secondo dei quattro appuntamenti che coprono l’intera stagione, da settembre 2017 ad aprile 2018, di un ciclo di conversazioni-concerto di musica vocale da camera di altissimo prestigio, con esibizioni di musicisti affermati nel panorama nazionale e internazionale.

Le esecuzioni musicali, accompagnate da una guida all’ascolto, conducono il pubblico alla scoperta di dettagli e curiosità relativi ai brani in programma, con riferimenti alla letteratura e alle arti. La tradizionale formula del concerto viene in tal modo rivisitata e trasformata in un’esperienza di arricchimento e crescita.

Il grembo materno è la fonte della vita e la culla del mondo. La maternità è un legame unico e totalizzante che nessuna esperienza è in grado di recidere: una volta madri, lo si è per sempre. La voce del mezzosoprano, qui morbida e accogliente come il seno materno, diventa interprete ideale e, complice l’accompagnamento del pianoforte, racconta le molteplici facce dell’essere madre. Il pianoforte, architetto dei suoni, costruisce e ricrea luoghi e atmosfere di brani tra loro distanti per epoca ed area geografica, sapientemente accostati in questo ritratto intimo e privato, i cui contorni saranno tratteggiati dalla guida all’ascolto a cura di Stefania Gianfrancesco.

Introdurrà Antonella Pompilio, direttore dell’Archivio di Stato di Bari. Sul palco: Teresa Caricola, mezzosoprano; Vincenzo Cicchelli, pianoforte: Stefania Gianfrancesco, guida all’ascolto.

Ingresso libero.

venerdì 24 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti