Spettacolo

Jazz Meeting con Flavio Boltro

La Redazione
Concerto fuori rassegna domani al Teatro Forma. Sul palco il trombettista sarà accompagnato dall'Ensemble dei docenti del dipartimento Jazz del Conservatorio
scrivi un commento 108

A Jazz Meeting è il titolo del concerto fuori rassegna con il trombettista Flavio Boltro e l’Ensemble dei docenti del dipartimento Jazz del Conservatorio Piccinni di Bari che si esibiranno domani, giovedì 28 settembre alle 21 al Teatro Forma di Bari per l’associazione culturale musicale Nel Gioco del Jazz.

Il dipartimento di Musica jazz del Conservatorio Piccinni di Bari, diretto da Roberto Ottaviano da circa 30 anni, vanta oggi un parterre di musicisti d’eccezione e promuove con regolarità occasioni di incontro con musicisti internazionali di grande rilievo. Quest’anno sarà la volta del grande trombettista Flavio Boltro, che eseguirà in prima assoluta le partiture degli stessi docenti.

Avvicinatosi al mondo del jazz sin dalla più tenera età, a 9 anni comincia a suonare la tromba. Artista brillante e versatile, Boltro si è messo in luce con gruppi come i Lingomania di Maurizio Giammarco e Roberto Gatto negli anni ’80. Ha al suo attivo una carriera strepitosa che annovera collaborazioni con Jimmy Cobb, Michel Petrucciani, Cedar Walton e l’Orchestra Nazionale del Jazz Francese. Altra determinante formazione per il suo percorso musicale è l’originale trio con Manu Roche alla batteria e Furio Di Castri al contrabbasso, poi ampliatasi in quartetto con l’arrivo del sassofonista Joe Lovano.

Nel 1984 viene eletto “miglior talento” dalla rivista Musica Jazz. Nel 1994 Laurent Cugny sceglie Flavio Boltro e Stefano Di Battista come trombettista e sassofonista dell’ONJ (Orchestra Nazionale del Jazz) poco prima di lasciare la quale Boltro entrerà nel sestetto di Michel Petrucciani. Risale al 1997 la formazione del quintetto con Stefano Di Battista, Eric Legnini al piano, Benjamin Henocq alla batteria e di Rosario Bonaccorso al basso.

Oltre a Boltro il Jazz Ensemble Dipartimento del Conservatorio è composto da Roberto Ottaviano – sax, Andrea Sabatino – tromba, Vito Andrea Morra – trombone, Mauro Campobasso – chitarra elettrica, Gianna Montecalvo – voce, Massimo Colombo, Alessandro Diliberto, Livio Minafra – pianoforte, Maurizio Quintavalle – contrabbasso, Enzo Zurilli – batteria.

Informazioni
Costo biglietto unico: 15 euro.
Particolarmente vantaggiose le riduzioni a favore degli studenti universitari, muniti di relativo tesserino. L’associazione Nel Gioco del Jazz mette a loro disposizione 40 biglietti al costo di 5 euro, direttamente al botteghino del Teatro Forma la sera del concerto.

Per informazioni su tutti gli eventi dell’associazione è possibile scaricare l’App dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

Biglietti e abbonamenti in vendita al centro Musica, a Bari in corso Vittorio Emanuele 165, tel. 080 5211777, oppure chiamando l’associazione Nel Gioco del Jazz al 338 9031130, o inviando una mail a info@nelgiocodeljazz.it

A ottobre Enrico Rava
Il prossimo appuntamento della rassegna “Ecotopia” è per giovedì 5 ottobre, al Teatro Forma di Bari con il duo Enrico Rava (tromba) e Makiko Hirabayashi (pianoforte).

mercoledì 27 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti