Spettacolo

“Del Racconto, il film”, oggi Osvaldo Capraro

La Redazione
Lo scrittore sarà intervistato in largo Adua dal giornalista Gianvito Rutigliano. In serata la proiezione del film "Parola di Dio", di Kirill Serebrennikov
scrivi un commento 140

Si intitola Del Racconto, la religione la sezione della nuova tappa del Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il film in programma oggi 20 luglio a Bari.

La rassegna è organizzata dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretta da Giancarlo Visitilli, La serata, promossa dal Comune di Bari e organizzata in collaborazione con Made in Carcere, si divide in due parti: la prima, dedicata alla presentazione di un libro, la seconda alla proiezione di un film.

Si parte alle 19.30, in largo Adua, con il giornalista di Repubblica Gianvito Rutigliano e lo scrittore Osvaldo Capraro con Né padri né figli (edizioni e/o, 2005), il racconto della terra della Sacra Corona Unita e delle faide per il controllo del potere, degli oscuri intrighi e dei ricatti che si ripercuotono sulla storia di piccoli commercianti, di famiglie senza arte né parte, di adolescenti dagli occhi adulti che si mescolano alle vicende di un clero corrotto o, nel migliore dei casi, disincantato. In mezzo, i personaggi di questo “noir mediterraneo” in cui Capraro sonda i retroscena di una Puglia poco conosciuta, ancora tutta da esplorare, palcoscenico in cui la vita e la morte duellano sulla lama di un coltello.

La serata continua con la proiezione del film Parola di Dio, di Kirill Serebrennikov. La pellicola racconta la storia di Veniamin, uno studente liceale nel bel mezzo di una crisi adolescenziale. I suoi turbamenti sono placati dalla lettura maniacale della Bibbia, dentro la quale è convinto siano contenute tutte le risposte. L’unica voce che gli si contrappone è quella di Elena, giovane professoressa di biologia cresciuta alla scuola della scienza e del razionalismo. Ma come si può rispondere con la sola Ragione a chi nutre una Fede cieca?

Interverrà l’assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano.

I prossimi appuntamenti
Il festival continua il suo viaggio venerdì 21 luglio, a Giovinazzo, con il Giorno degli orchi di Divier Nelli ed il film All we had di Katie Holmes, in anteprima regionale. Sabato 22 luglio tappa a Bitonto, per un incontro dedicato all’infanzia proibita, con Voi due senza di me e lo scrittore Emiliano Gucci e la proiezione del film L.I.E. di Michael Cuesta.

Domenica 23 luglio si torna a Bari per una serata in collaborazione con Spi-Cgil Bari e Spi-Cgil Puglia dedicata alla presentazione del libro Lampa Lampa di Lello Gurrado e per il film American Honey di Andrea Arnold.

Gli appuntamenti del festival si svolgono all’aperto, sono ad ingresso libero, con contributo volontario per sostenere i progetti della cooperativa sociale I bambini di Truffaut.

giovedì 20 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti