Spettacolo

Viaggio a Napoli per Bollani

La Redazione
Il 24 gennaio al Petruzzelli "Napoli Trip"
scrivi un commento 116

Stefano Bollani non ha bisogno di presentazioni, è uno dei musicisti italiani più noti e talentuosi della scena jazz e non solo.

Il suo curriculum vanta collaborazioni con artisti del calibro di Gato Barbieri, Pat Metheny, Chick Corea, Michel Portal, Paolo Fresu, Richard Galliano fra gli altri, oltre a quella con il suo mentore e amico Enrico Rava, trombettista di fama internazionale con il quale si è già esibito per la Camerata musicale barese in un memorabile concerto.

Il prossimo 24 gennaio sarà a Bari per la stagione 2018. Presenterà al Teatro Petruzzelli Napoli Trip, un progetto nato dal suo grande amore per la città partenopea. Un amore che ha radici lontane e risale agli anni in cui il pianista, appena undicenne, scoprì il grande Renato Carosone: una folgorante fonte di ispirazione, “uno che suonava il piano, scriveva canzoni, cantava e si divertiva”.

Napoli Trip non è, però, un semplice tributo personale, ma un concerto di varie anime, un ensemble che si avvale di grandi talenti internazionali. In primis il compositore e sassofonista Daniele Sepe, garanzia di una napoletanità popolare, aperta e vitale.

E insieme a lui, due altri grandi musicisti: Nico Gori al clarinetto e Bernardo Guerra alla batteria. Con questi artisti, che condividono il suo eclettismo e la sua voglia di sperimentazione, Bollani può suonare la musica che preferisce, usando Napoli come porto di partenza per approdare in ogni concerto a lidi diversi.

Ogni concerto è una festa che, lasciando libero spazio all’improvvisazione, passa da Raffaele Viviani a Nino Taranto, da brani originali di Bollani fino ai nuovi classici di Pino Daniele.

Napoli Trip fa parte della stagione concertistica e del pacchetto Notti di Stelle Winter, la costola invernale della rassegna jazz della Camerata musicale barese, quest’anno ferma per – sottolineano gli organizzatori, «totale assenza contributiva da parte degli storici Enti patrocinatori (Comune e Provincia di Bari)».

Per le Notti di Stelle Winter sono in vendita speciali abbonamenti alla rassegna che prevede cinque appuntamenti. Prenotazioni e informazioni negli uffici della Camerata in via Sparano 141 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

domenica 16 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti