Spettacolo

Il Bari Brasil Film Fest sbarca in Francia

La Redazione
La rassegna ospite del Festival du cinéma Brésilien de Paris
scrivi un commento 107

Il Bari Brasil Film Fest, organizzato dall’associazione Abaporu, con Apulia Film Commission sbarca in Francia, ospite del Festival du cinéma Brésilien de Paris per uno speciale appuntamento dedicato alla Puglia del cinema.

Il prossimo 26 giugno, alle 10 nel cinema Arlequin di Parigi nel cuore della Rive Gauche (Rue de Rennes, 76), si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno i rappresentati di Apulia Film Commission e per il Bari Brasil Film Fest Gianpaolo Camaggio, vice presidente dell’associazione Abaporu.

Invitata come esempio di buone pratiche nel settore audiovisivo, l’Apulia Film Commission illustrerà il grande lavoro di promozione svolto in questi 10 anni di attività e i motivi per cui ogni anno produzioni da tutto il mondo scelgono la Puglia come location ideale per i loro film. In quest’occasione sarà presentato anche il Bari Brasil Film Fest, festival che si prepara alla sua seconda edizione e che annuncia l’inizio della collaborazione con il Festival du cinéma Brésilien de Paris.

Dopo infatti l’esperimento barese del 2016 e dopo l’esito dell’esperienza in Cina – Pechino e Shanghai (dal 2010 al 2014), il festival torna il prossimo ottobre, dal 7 al 15, con una speciale due giorni il 14 e il 15 anche a Matera, Capitale Eu-ropea della Cultura 2019. Nel solco di quanto proposto in Cina e a Bari lo scorso anno, il festival rinnova il suo impegno raccontare un Brasile “d’autore”, lontano da quello stereotipato e più conosciuto, che faticosamente riesce ad essere distribuito in Italia, ma che ben sa rappresentare il Paese.

In particolare, in tempi di aspri dibattiti internazionali sul ruolo e le conseguenze dell’immigrazione e sull’opportunità di chiudere le frontiere dei singoli Paesi, il Bari Brasil Film Fest vuol proporre una visione ispirata ai principi di tolleranza ed inclusività, partendo dalla convinzione che la sensibilità verso la conoscenza e l’approfondimento di culture lontane sia a pieno titolo un elemento caratterizzante della comune identità culturale europea. In questo senso quindi la programmazione di quest’anno sarà ancora più orientata ad approfondire questo tipo di tematiche attraverso i linguaggi del cinema, ma anche attraverso momenti di confronto e approfondimento.

Per informazioni sulla programmazione del festival di Parigi (20-28 giugno al cinema Arle-quin) è possibile consultare il sito www.festivaldecinemabresilienparis.com

sabato 24 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti