Spettacolo

La polifonica Biagio Grimaldi in concerto

La Redazione
Questa sera nella Chiesa del Carmine
scrivi un commento 149

Sarà inaugurata questa sera la stagione estiva dell’Associazione polifonica barese Biagio Grimaldi, con un nuovo imperdibile appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Arciconfraternita Santa Maria del Carmine e in occasione della Festa della Musica.

Tema cardine della serata, che si svolgerà alle 20.30 nella Chiesa del Carmine di Bari, sarà la musica sacra di cui l’associazione conserva le partiture in archivio. Un repertorio unico, lasciato in eredità dal maestro Biagio Grimaldi, che rappresenta la storia della più significativa musica sacra degli anni passati, in un’intercapedine temporale che va dal 1926 fino agli anni ’80. Conoscere gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo archivio significa riscoprire e valorizzare un talento tutto pugliese, che rende la nostra terra una fonte di inestimabile ricchezza.

Tra questi maestri, particolare attenzione sarà rivolta a don Cesare Franco. Il suo talento è strettamente legato al territorio barese, non solo perché quest’ultimo gli ha dato i natali, ma soprattutto perché il sacerdote e musicista pugliese rimase circa venticinque anni, a partire dal 1912, nella direzione della cappella di San Nicola di Bari.

I suoi brani più noti saranno eseguiti, sotto la direzione del maestro Sabino Manzo, dal coro della polifonica, nonché dall’organista Simone Falcone e dal baritono Michele Dispoto, i quali faranno rivivere, con la loro professionalità, le emozioni di una musica di grande classe ed eleganza, che non può essere dimenticata.

Ingresso libero.

martedì 20 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti