Spettacolo

A scuola di musica con Medimex

La Redazione
Aperte le iscrizioni a Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp Medimex 2017. Lezioni su mestieri musicali e un evento dedicato a giovani musicisti promosso da Sony-Atv
scrivi un commento 213

Sono aperte sul sito web www.medimex.it le iscrizione per partecipare a Puglia Sounds Musicarium, scuola dei mestieri della musica con autorevoli docenti e Songwriting Camp Medimex 2017, in cui i giovani musicisti pugliesi potranno lavorare sul versante artistico a stretto contatto con affermati autori e produttori della scena italiana.

Due importanti occasioni rivolte a chi vuole entrare in contatto con il mondo professionale della musica e accrescere le proprie competenze artistiche che rientrano nelle attività di accompagnamento e formazione del Medimex 2017 special edition che si svolgerà a Bari da giovedì 8 a domenica 11 giugno 2017.

Puglia Sounds Musicarium è una scuola pensata per offrire, in maniera aperta e non selettiva, un approccio corretto e formativo alle discipline della musica. Sabato 10 giugno l’Ex Palazzo Poste ospiterà 12 aule dedicate ad altrettanti temi trasversali e significativi delle professioni della musica: fotografia, grafica, web, video, produzioni, management, impresa musicale e concerti, insegnante, scrittura testi e musiche, le trappole dei concorsi musicali, palchi e luci, tecnico del suono.

Docenti saranno autorevoli professionisti della scena musicale italiana tra i quali Giovanni Canitano, Pierpaolo Peroni, Rossana Casale e Ferdinandò Arnò. Gli studenti potranno scegliere di seguire un massimo di 3 lezioni e ogni tema sarà affrontato in lezioni da 45’.

Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web www.medimex.it entro il 5 giugno 2017.

Songwriting Camp, organizzato con la collaborazione di Sony/ATV, riservato a 18 candidati è pensato per apprendere e perfezionare le diverse discipline della musica: da come seguire le reference musicali, alla ricerca, o come trovare il giusto brano per il giusto interprete. Perquattro giorni gli artisti selezionati lavoreranno, nell’aula didattica dell’Ex Palazzo Poste di Bari, a stretto contatto gli autori e produttori Marta Venturini, Piero Romitelli, Gianclaudia Franchini, Luca Serpenti, Fabio Gargiulo, Antonio Filipelli, Giuseppe Anastasi, Danile Lazzarin (Danti), Giorgio Poti (Giorgio Poi), Gianni Pollex e Lorenzo Urciullo. La formazione affronterà anche la valorizzazione dei provini, come proporre correttamente i propri brani, il tema della scrittura e dell’analisi dei testi, quello degli adattamenti dei brani stranieri e infine l’utilizzo dei software di produzione. A conclusione del percorso formativo Sony-Atv assicurerà uno, e fino a un massimo di due, contratti editoriali ai migliori studenti del Songwriting Camp. Per iscriversi è necessario compilare il form online sul sito web www.medimex.it entro il 25 maggio.

Il festival
Medimex 2017, che da quest’anno diventa International Festival & Music Conference, è in programma a Bari da giovedì 8 a domenica 11 giugno.

Quattro giorni per confrontarsi sulle opportunità del mercato nazionale e internazionale, ragionare sulle sfide che le nuove tecnologie impongono, creare reti, promuovere il proprio lavoro. Quattro giorni in cui gli operatori pugliesi potranno incontrare direttori di festival, responsabili di agenzie, etichette discografiche, interlocutori internazionali. Tutto questo sarà Medimex che sceglie di abbandonare la dimensione di salone espositivo per entrare in contatto e diffondersi sul territorio, invadere la città, la regione. Così uno degli appuntamenti più attesi del calendario regionale cambia, e se da un lato consolida le buone prassi già avviate dall’altro punta a esplorare nuovi orizzonti. Importante la sezione professionale con attività rivolte a giovani, artisti, operatori e imprese della filiera musicale regionale finalizzate alla crescita, internazionalizzazione e sviluppo professionale dell’intero comparto; appuntamenti di networking e B2B per gli operatori pugliesi, workshop e panel sui principali temi della mondo della musica.

Fitto il calendario di eventi in programma nei tre giorni. Al Castello Svevo di Bari l’esclusiva italiana della mostra David Bowie & Masayoshi Sukita: Heroes 40° anniversario”, a cura di ONO Arte Contemporanea, che presenta per la prima volta in Italia oltre 20 fotografie del Maestro Masayoshi Sukita – che sarà a Bari – scattate nel 1977 durante la visita di David Bowie e Iggy Pop in Giappone. E ancora incontri d’autore con importanti artisti italiani, Il Mercato del vinile e delle etichette indipendenti, presentazioni, djset e numerose attività collaterali. Importante anche la programmazione live del Medimex: due palchi, con il main stage posizionato a Parco Perotti, ospiteranno grandi nomi della musica internazionale.

Il 10 giugno l’ospite d’eccezione del Medimex 2017 special edition sarà Iggy Pop, con un imperdibile concerto ad ingresso gratuito, unica data italiana, nell’anno del quarantennale dei capolavori Lust for Life e The Idiot.Variegata la proposta che spazierà dal rock al jazz passando per hip hop, elettronica e soul con numerosi ospiti italiani e internazionali tra i quali il rapper Salmo.

Gran chiusura dei live domenica 11 giugno nel Teatro Petruzzelli con il concerto di Solange, unica data in Italia, regina indiscussa della nuova scena r&b. Protagonista anche la musica pugliese con una serie di produzioni originaliche debutteranno sui palchi del Medimex 2017 grazie ad uno specifico avviso pubblico pubblicato da Puglia Sounds nelle scorse settimane i cui risultati saranno annunciati nei prossimi giorni.

Il programma dettagliato del Medimex 2017 special edition sarà reso noto nei prossimi giorni. Costanti aggiornamenti saranno disponibili sul sito web www.medimex.it

Puglia Sounds
È il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali. www.pugliasounds.it

martedì 16 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti