Spettacolo

“Uno Nessuno Centomila”, Lo Verso in scena

La Redazione
Sabato e domenica all'Abeliano la celebre opera di Pirandello
scrivi un commento 95

L'ultimo romanzo di Luigi Pirandello, Uno Nessuno Centomila, arriva sul palco dell'Abeliano, interpretato dall'attore Enrico Lo Verso, autore anche della regia.

Appuntamento sabato 1° aprile alle 21 e domenica 2 aprile alle 18 e alle 21. Lo spettacolo sostituisce Dipartita finale, annullato a causa di problemi della compagnia.

In scena
Uno spettacolo sull’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a sintetizzare il pensiero dell’autore nel modo più completo. L’autore stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita. Uno, nessuno e centomila è un’opera di lunga elaborazione, di assidua stesura, che accompagna, o per meglio dire informa di sé, il resto della produzione pirandelliana.

Da qui l’idea di una nuova messa in scena, che possa ricercare nuovi specifici per lo spettacolo ma, soprattutto, sappia ridisegnare il rapporto, all’interno dello spazio scenico tra la parola ed il suono.

Uno spettacolo, in cui le parole e i suoni prendono forma di racconto di una voce: una composizione sintattica di parole e suoni, di note e sillabe, di versi e brani, in cui la musica e la narrazione, concorrono alla definizione del pensiero.

La parola diventa la didascalia del suono che diventa forza della parola. Un intersezioni di “linguaggi” che danno forma ad un contenuto. Sempre diverso, mai simile a se stesso, mai scontata. Perché se diverso è il pubblico a cui lo spettacolo si rivolge, e diverso è l’attimo in cui il pensiero prende forma, questa non potrà mai essere predefinita. Un unico testo narrativo, per interpretazione sempre diverse affidate al racconto di Enrico Lo Verso, che mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”.

Informazioni
Maggiori dettagli sul sito web www.teatridibari.it e al numero 080 5427678.

martedì 28 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti