Spettacolo

Prem1ere Film distribuirà “Sing”

La Redazione
Il corto premiato agli Oscar. È la prima volta di una realtà cinematografica italiana. Per la società con sede a Bari un altro successo
scrivi un commento 160

Sarà Prem1ere Film il distributore italiano di Sing, Miglior Cortometraggio agli Oscar 2017, nella sezione Best Live Action Short Film.

Il film ungherese di 25 minuti (titolo originale Mindenki), diretto da Kristof Deák e prodotto da Meteor Film, è ispirato ad una storia vera, ambientata nella Budapest anni ’90. La protagonista è Zsofi, una bambina, che desidera entrare a far parte del prestigioso coro della scuola per realizzare il suo sogno: cantare. Ben presto, scoprirà l’oscuro segreto, che si cela dietro la fama del coro.

La casa di produzione di Sing ha affidato la distribuzione festivaliera del cortometraggio, premiato quest’anno agli Academy Awards, alla società barese di Mariapia Autorino e Roberto De Feo, da anni impegnata nella realizzazione e promozione di cortometraggi di qualità, decretando così la prima volta in cui una realtà cinematografica italiana viene incaricata della diffusione di un corto, vincitore del premio Oscar.

La distribuzione di Sing è l’ultimo riconoscimento per Prem1ere Film, già scelta, lo scorso anno, da Euro Connection, il pitch forum di coproduzione europea organizzato dal Festival International du Court Métrage à Clermont-Ferrand, tra le migliori dodici società emergenti nel panorama cinematografico europeo.

Le soddisfazioni per la società pugliese, però, non finiscono qui. Il primo marzo scorso, infatti, Prem1ere ha vinto il bando nazionale Sillumina, promosso dalla Siae e dal Ministero dei Beni e delle attività culturali, aggiudicandosi un finanziamento pubblico pari a ventimila euro per la distribuzione internazionale dei propri cortometraggi. Il 13 marzo scorso, inoltre, uno dei suoi soci, Roberto De Feo, ha vinto il bando Pin – Pugliesi Innovativi, iniziativa dell'assessorato alle Politiche giovanili della Regione Puglia, ottenendo un finanziamento di trentamila euro con Wrapville, progetto innovativo di distribuzione internazionale di film, di cui Prem1ere Film è il partner principale.

«Produrre film è ormai alla portata di tutti. Al contrario non lo è distribuirli – ha dichiarato Roberto De Feo -. Sono, quindi, contentissimo che la Regione Puglia abbia creduto nel progetto presentato insieme ad Alberto De Giglio. E sono molti i soggetti pubblici e privati, che, sia in Italia che all’estero, hanno dimostrato grande interesse per le nostre idee».

La piattaforma Wrapville sarà lanciata sul mercato mondiale entro la fine del 2017. Il progetto sarà presentato a finanziatori privati, durante l’imminente edizione del Festival de Cannes. Prem1ere, dunque, guarda ora al mercato internazionale e per l’occasione inaugurerà, a fine marzo, la sua prima sede all’estero, a Parigi.

«Nessuno in Italia prima di Prem1ere ha creduto così tanto nelle opportunità offerte dall’industria del cortometraggio – ha commentato Mariapia Autorino, amministratrice della società -. Fino a qualche anno fa eravamo gli unici presenti nei mercati internazionali, ora si sono aggiunte realtà come il Centro Nnazionale del cortometraggio ed altre società italiane. Questo, a dimostrazione del fatto che esiste un mercato che può essere sfruttato».

mercoledì 22 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti