Spettacolo

Narrativa e teatro, doppio appuntamento al Kismet

La Redazione
Domani presentazione de "L'animale notturno" di Andrea Piva. Seguirà "Per favore niente eroi" con la compagnia La danza immobile
scrivi un commento 101

La scrittura è protagonista, sabato 11 marzo, al Teatro Kismet con un doppio appuntamento.

Alle 20.45 torna Libro che spettacolo! l'iniziativa dell'Agis nazionale che porta gli autori nei teatri a presentare i loro libri, mentre subito dopo, alle 21, arriva sul palco la compagnia La danza immobile di Corrado Accordino, con lo spettacolo Per favore niente eroi, tratto dai racconti di Raymond Carver.

Dopo lo spettacolo, il consueto incontro coordinato dal critico Nicola Viesti con il giornalista Michele Casella.

Unica tappa al Sud, Libro che spettacolo! ha sabato per protagonista Andrea Piva, già sceneggiatore di film cult come Lacapagira e Mio cognato, diretti dal fratello Alessandro, autore de L'animale notturno (Giunti editore) che presenterà e del quale leggerà alcuni stralci.

Interpretato da Corrado Accordino, Daniele Ornatelli e Alessia Vicardi, Per favore niente eroi vuol essere un’opera di svelamento per mettere a nudo le verità e il punto di vista di “uno dei più grandi scrittori di racconti della letteratura americana di tutti i tempi sulla scia di Hemingway, Fitzgerald e Faulkner”.

Raymond Carver (1938-1988) è stato un maestro della narrativa breve e viene considerato il capostipite del minimalismo letterario americano. I suoi racconti hanno per protagonisti individui umili, spesso disperati, che si dibattono e si trascinano tra le difficoltà della vita dell’America di provincia. Con la sua scrittura lineare, ma attentamente e finemente cesellata, Carver indirizza il lettore attraverso la grigia quotidianità per svelargli quel poco di poesia che resta nelle piccole vite descritte. E quindi eccolo. Microfono e cappellino sempre in testa per nascondersi dal mondo, tra amnesie e imbarazzo, Carver racconta e svela i segreti della sua vita e della sua arte narrativa. Intorno a lui però la realtà va avanti e non si deve perdere l’occasione di sbirciare e allora parole, immagini e storie prendono corpo. 

Informazioni ai numeri 335 8052211e 080 5797667.

 

venerdì 10 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti