Spalla

Cinque aziende pugliesi tra i migliori 400 datori di lavoro d’Italia

Nicola Palmiotto
Sono le multinazionali Getrag e Bridgestone di Modugno, Exprivia di Molfetta, Megamark di Trani e Natuzzi di Santeramo
scrivi un commento 22972

Sono cinque su 400 i migliori datori di lavoro che fanno base in Puglia secondo l’indagine di Panorama, che ha analizzato le aziende italiane dove si lavora meglio. Si tratta di Bridgestone di Modugno, Exprivia di Molfetta, Getrag di Modugno, Gruppo Megamark di Trani e Natuzzi di Santeramo.

La ricerca è stata commissionata dal settimanale edito da Mondadori a Statista, la società indipendente tedesca che si occupa di statistiche e ricerche di mercato. L’indagine è stata condotta intervistando 15 mila lavoratori di aziende con più di 250 dipendenti, ovvero una base di circa 1900 imprese. Ai lavoratori, che hanno risposto al questionario in maniera anonima, è stato chiesto, tra le altre cose, se raccomandassero il proprio datore di lavoro a conoscenti o familiari. Da questa serie di dati è scaturita una lista in ordine alfabetico di 400 aziende, quelle che hanno ottenuto il punteggio superiore alla media, che è stata resa nota da Panorama.

Le aziende pugliesi
L’elenco è ovviamente dominato da imprese che hanno la propria sede da Roma in su, in larga parte nel nord del Paese con la maggiore concentrazione a Milano. Solo l’1,25 per cento di esse ha la sua base in Puglia. Due sono le imprese multinazionali Bridgestone (di origine giapponese) e Getrag (di origine tedesca) i cui stabilimenti si trovano entrambi nel comprensorio della zona industriale di Bari nel territorio di Modugno. Entrambe producono componenti per automobili (pneumatici e parti meccaniche) e danno lavoro, secondo quanto riportato nella tabella di Panorama, rispettivamente a 729 e 800 lavoratori. Exprivia è un gruppo internazionale specializzato in information and communication technology con base a Molfetta ma con sedi anche in Spagna, Messico, Brasile e Cina. Dà lavoro a 2230 persone.

Il Gruppo Megamark invece ha sede a Trani e occupa 3000 lavoratori nel settore della distribuzione organizzata, con oltre 300 supermercati diretti e affiliati presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Infine la Natuzzi di Santeramo in Colle, che conta 2268 impiegati. L’azienda, fondata nel 1972 da Pasquale Natuzzi, produce e vende in tutto il mondo divani, poltrone, mobili e complementi di arredo per uso residenziale.

La top ten
Sebbene non sia fornito il punteggio ottenuto da ogni singola azienda, Panorama ha stilato una classifica dei primi dieci migliori datori di lavoro d’Italia. In cima alla graduatoria c’è la Ferrero, seguita da Ferrari, Hilton, Enel, Automobili Lamborghini, Banca d’Italia, Barilla, Samsung Electronics Italia e Tetra Pack. Nei singoli settori, si sono posizionate ai primi posti, tra gli altri, Enel, Bayer, Siemens, Samsung, Banca d’Italia, Microsoft e Ospedale San Raffaele.

martedì 21 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti