Spalla

Games, cucina, parodie e lifestyle: ecco i dieci canali YouTube pugliesi più seguiti

La Redazione
close
"Il Fidanzato Ideale"
È stato aperto un canale YouTube anche per Inchiostro di Puglia. Il primo video pubblicato riguarda una lettura "pugliesissima" di Cappuccetto Rosso
scrivi un commento 1383

La proverbiale frase di Andy Wharol (con polemiche su attribuzione annesse) sui 15 minuti di celebrità per ognuno di noi non aveva fatto ancora i conti con la piattaforma YouTube. C’è chi con grande impegno una propria “celebrità” se la costruisce giorno per giorno preparando in ogni minimo dettaglio quei minuti di registrato che resteranno invece alla mercé del mondo, sino a ché non verranno cancellati.

Certo, in alcuni casi non che ci sia uno sforzo immane, anzi. Nel successo di un canale YouTube spesso si celano meccanismi assurdi alimentati dagli “haters”. Quel che spaventa è proprio la base d’odio di cui sono cosparsi video e controvideo sui vari canali, soprattutto tra quelli dei più giovani. Di certo c’è che YouTube ha fatto la fortuna di tanti (a volte anche economica) ma ha anche devastato la personalità di molti giovanissimi. Sfruttando un annuncio della pagina Facebook Inchiostro di Puglia che chiedeva al proprio pubblico una lista di youtubers originari della nostra regione, vi elencheremo i primi dieci (in ordine di iscritti)

1 – yotobi

Forse è uno dei canali YouTube più “impegnativi”: un quarto d’ora circa di dialogo continuo sui temi della cinematografia o dell’editoria più in generale. Un’ironia tagliente apprezzata grandemente dai giovanissimi frequentatori di YouTube: 1milione e 270mila iscritti al suo canale. Yotobi regala parecchie “chicche” al suo pubblico e ve ne alleghiamo una: “Il fidanzato ideale”. Un commento al dvd pubblicato nel 2004 con Beppe Convertini.

2 – FRENCHMOLE

I “The Frenchmole” si sono contraddistinti da subito per i loro video della serie “Tipi da…”. Canale creato da Francesco e Marco, il gruppo è cresciuto ed è mutato nel tempo. Sono tutti baresi ed hanno conquistato il web a colpi di comicità. L’ultimo video che ha ottenuto più engagement è stato pubblicato un mese fa, “Tipi da sushi”, ha raggiunto 1milione e 500mila visite. Quasi ogni giorno ininterrottamente pubblicano video, tutt’oggi, a distanza di anni dalla loro nascita.

3 – Alberico De Giglio

Ha 19 anni, è barese. Ha caricato il suo primo video circa dieci anni fa ed ha confessato: “Ho iniziato per solitudine. Non avevo amici”. Ora si è trasferito a Milano e due mesi fa ha caricato un video che ha intitolato “Il mio ultimo video”. Ha spiegato lì tutta la storia del suo canale e soprattutto la scelta di abbandonare la piattaforma, “YouTube mi ha salvato ma ora devo smettere, ora c’è troppo odio”. Una chiave di lettura interessante del fenomeno “youtuber”.

4 – Nirkiop

Forse è la squadra più strutturata tra tutte le “crew” social del momento in Puglia. Non pubblicano video da circa due mesi perché impegnati in un “grande progetto” di cui se ne saprà di più nelle prossime settimane. Sono “artisti social” per professione e chi punta il dito su questa scelta forse dovrebbe rivedersi il fenomeno TheJackal o scendere nel profondo delle dinamiche dietro CasaSurace. Nascere e crescere come “youtuber” può trasformarsi in un vero e proprio lavoro, con sacrificio e dedizione estrema

5 – Nadia Tempest

Il suo cavallo di battaglia è lo shopping ma non disdegna anche i consigli per makeup e storie “al femminile” (la mia prima ceretta, cosa mettono le ragazze in valigia, et cetera)

6 – Parliamo di videogiochi

Oltre 400mila iscritti per questo ragazzo di Sannicandro. “Che si parli di Giochi da Sala anni 70 o Realtà Virtuale, che si trattino Giochi Seri o Giochi Brutti, il videogioco è bello e va esplorato in ogni sua forma e aspetto!” scrive sul suo profilo. Pubblica video ogni martedì e venerdì alle ore 14.

7 – Virginia De Giglio

Virginia ha solo 13 anni ed è la sorellina di Alberico (posizione terza in classifica più sù). Ha iniziato a comparire su YouTube nei filmati del fratello da piccolissima (nei primi aveva solo 5 anni!) e a 10 anni ha aperto un canale tutto suo. Il suo punto di forza però è il canale Instagram: 700mila follower.

8 – Uccia3000

Dobbiamo arrivare all’ottava posizione per trovare per la prima volta del cibo tra gli argomenti principali trattati da uno youtuber pugliese. Lei è Antonella. “Non sono una cuoca, amo cucinare e mi piace decorare torte”. Antonella pubblica video ogni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.

9 – MrDanielMakeup

Daniele Lorusso, pugliese d’origine ma Milanese d’adozione. Un Freelance Makeup Artist che ricopre il ruolo di Art Director per Nabla Cosmetics e pubblica sul suo canale vlog in cui trucca modelle o sé stesso.

10 – CharlieMoon

Lei è una youtuber particolare, è una gamer. Non parla di videogiochi come “Parliamo di videogiochi”. Lei ne parla, certo, ma ci gioca. Commenta i suoi gameplay e durante i game live è possibile persino donarle dei soldi (reali)

Per chiudere vi ricordiamo che è stato aperto un canale YouTube anche per lo stesso Inchiostro di Puglia. Il primo video riguarda una lettura in “pugliese stretto stretto” di Cappuccetto Rosso. A questo link il video. Buona visione!

venerdì 3 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti