Politica

«Vietare la concessione di spazi pubblici alle organizzazioni fasciste e chiudere le loro sedi»

La Redazione
Le chiede al sindaco Decaro il Coordinamento Antifascista di Bari e Provincia: l'anniversario dell'aggressione fascista a Petrone è il "momento giusto"
scrivi un commento 187

Un impegno per la rapida approvazione di norme che vietino la concessione di spazi pubblici alle organizzazioni fasciste e la chiusura delle loro sedi.

Lo chiede il Coordinamento Antifascista di Bari e Provincia al sindaco Decaro e all’amministrazione comunale a pochi giorni dall’anniversario della morte di Bendetto Petrone, giovane vittima di una brutale aggressione fascista avvenuta nel 1977 nel cuore della città.

«Poco più di un mese fa a Bari – scrivono Act!, Anpi, Arci Bari, Cgil Bari, Comitato 28 Novembre, Libera , Link Bari, Rete della Conoscenza Bari – Zona Franka e Unione degli Studenti Bari che compongono il coordinamento – c’è stato l’agguato squadrista contro pacifici manifestanti e fra pochi giorni, il 28 Novembre, commemoreremo Benedetto Petrone, giovane vittima di una brutale aggressione fascista avvenuta nel 1977. A distanza di oltre quarant’anni sono cambiati i linguaggi, gli slogan, i partiti e i volti, ma il razzismo, la xenofobia e l’omofobia sono tuttora fortemente presenti nella nostra società. L’attuale Governo e il Ministro dell’Interno tollerano e persino legittimano l’intolleranza e l’odio nei confronti dello straniero e del “diverso”, strumentalizzando la rabbia sociale causata dalle politiche nazionali ed europee degli ultimi anni, che hanno provocato l’aumento vertiginoso delle disuguaglianze e della disoccupazione, e che stanno progressivamente smantellando le tutele del Welfare».

«A più di settant’anni dalla conclusione della lotta di Liberazione – si legge ancora nell’appello -, si assiste dunque a una preoccupante acquiescenza delle istituzioni nei confronti di gruppi e partiti neofascisti che continuano a operare indisturbati, a Bari come in tante altre città italiane, nonostante la XII disposizione transitoria e finale della nostra Costituzione e le successive leggi che vietano la riorganizzazione del partito fascista, l’apologia del fascismo e la propaganda razzista».

«Per questi motivi chiediamo al Sindaco e alla Amministrazione comunale, che hanno condiviso la grande manifestazione svoltasi a Piazza Libertà a seguito delle aggressioni neofasciste, di impegnarsi per la rapida approvazione di norme regolamentari – già adottate da numerosi comuni italiani – che vietino la concessione di spazi pubblici alle organizzazioni fasciste. Chiediamo inoltre che il Sindaco si faccia carico, nelle opportune sedi di coordinamento delle attività di ordine pubblico, di sollecitare una costante vigilanza sulle attività neofasciste in città, volta a prevenire e reprimere tanto le violenze quanto le provocazioni di stampo razzista e la propaganda fascista. Chiediamo infine al Sindaco e alla Amministrazione Comunale di sollecitare in modo formale il Governo a dare piena attuazione alle disposizioni costituzionali, sciogliendo le formazioni neofasciste e chiudendo di conseguenza le loro sedi. Sarebbe di grande significato – conclude il coordinamento – condividere con la cittadinanza queste iniziative, in occasione delle celebrazioni e manifestazioni del 28 novembre, il giorno di Benedetto Petrone. Quale momento più opportuno e più giusto?»

lunedì 19 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti