Politica

Bonafede visita la tendopoli del Palazzo di Giustizia

La Redazione
Il ministro: «Situazione grave e urgente». Sull'emergenza interrogazione di Liberi e uguali
scrivi un commento 185

«La situazione è chiaramente grave e urgente. Sono venuto qui per verificare di persona. Parleremo dopo questa giornata in cui farò il sopralluogo e soprattutto avrò un dialogo con tutti coloro che sono qui e con i quali ci può essere un confronto». Lo ha detto il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, a Bari per visitare la tendopoli allestita nel parcheggio del Palazzo di Giustizia di via Nazariantz, dopo che l’immobile è stato dichiarato inagibile.

Bonafede è stato accolto dal sindaco e dai vertici degli uffici giudiziari e dell’avvocatura.

«Quello che voglio dire a tutti voi – ha detto il Guardasigilli – è che lo stato qui porta la vicinanza a tutti gli operatori del diritto, ai giudici, agli avvocati, ai cancellieri, a tutto il personale del tribunale, a tutti coloro che ogni mattina si alzano per far funzionare la giustizia e ai cittadini che giustamente hanno diritto ad un servizio giustizia di un certo livello».

L’interrogazione di Liberi e uguali
Intanto, Pietro Grasso e Francesco Laforgia, senatori di Liberi e uguali, hanno presentato ieri una interrogazione allo stesso ministro chiedendo di «attivarsi, con tutte le misure necessarie, affinché si risolva la grave situazione del Tribunale di Bari tenendo conto che, le udienze di rinvio a date future e incerte, tenute nelle tende, non fanno altro che aumentare il rischio di prescrizione dei reati e impunità».

«L’instabilità dell’edificio che ospita il Tribunale – scrivono Grasso e Laforgia – non deve in alcun modo avere ripercussioni negative sulla rapidità dei procedimenti e sulla giustizia da garantire ai cittadini».

giovedì 7 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti