Politica

Statale dei Trulli, Decaro incontra Delrio

La Redazione
Si è discusso dell'appalto per l'allargamento della strada statale 172 alla presenza del presidente Anas
scrivi un commento 170

Nella giornata di ieri, il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, ha incontrato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio e il presidente dell’Anas, Gianni Armani, per verificare lo stato di attuazione dell’appalto per l’allargamento della strada statale 172, la cosiddetta “Statale dei Trulli”.

Si è discusso dei lavori di costruzione del tronco Casamassima-Putignano, per un importo di 57,5 milioni di euro di cui, 18 milioni circa già finanziati da delibere Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica. A questi fondi si potrebbe aggiungere un finanziamento dal Fondo unico Anas per 39,3 milioni di euro, in modo da procedere con l’appalto dei lavori nel 2019.

Il progetto preliminare è stato inviato al Consiglio superiore dei lavori pubblici; seguirà l’approvazione da parte del Cipe.

L’opera interessa i primi 15 chilometri della statale, per il tratto che va da Casamassima (innesto con la statale 100) a Putignano. Nel progetto sono previste tre intersezioni a livelli sfalsati e una rotatoria per i collegamenti con le viabilità locali.

Il sindaco dell’area metropolitana, per velocizzare le procedure, ha chiesto al ministro e al presidente di separare l’appalto per la realizzazione della strada in due lotti relativamente ai tratti che collegano i comuni di Casamassima e Turi e Turi-Putignano.

«Dividendo l’opera in due lotti diversi, riusciremmo ad anticipare la realizzazione di una prima parte di lavori già nel 2018 – spiega Decaro -. In questo modo potremmo cominciare a dare risposte a comuni e cittadini che attendono da anni la realizzazione di un’opera che è diventata prioritaria per la sicurezza dei cittadini residenti, dei pendolari che si recano a Bari ogni giorno per lavoro e dei tanti turisti che percorrono quella strada per raggiungere la valle d’Itria».

mercoledì 9 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti