Politica

Comune, approvato il rendiconto di gestione

La Redazione
Sì del Consiglio comunale. Nel 2016 spesi oltre 41 milioni per spese d'investimento
scrivi un commento 98

È stato approvato venerdì in Consiglio comunale il rendiconto di gestione 2016 elaborato dalla direzione di Ragioneria. Il documento attesta i risultati conseguiti dall’amministrazione comunale nel corso dell’anno passato.

A presentarne gli aspetti principali l’assessore al Bilancio Alessandro D’Adamo. «Nel rendiconto di gestione 2016 si evidenzia una sostanziale continuità rispetto agli anni precedenti – ha spiegato Adamo -. Ho avuto modo di prendere atto delle principali criticità della complessa gestione finanziaria del Comune di Bari (in verità comuni alla stragrande maggioranza delle città italiane) ma anche delle misure intraprese per assicurare in tempi brevi il loro superamento, nonché dei numerosi indicatori di virtuosità che caratterizzano il nostro ente».

«Partendo da questi ultimi è evidente come il Comune di Bari sia riuscito, prima di tutto, a rispettare il saldo di finanza pubblica nonostante le rigide regole che caratterizzano questo strumento di contenimento della spesa, introdotto specificatamente per gli enti locali e le Regioni. Il risultato positivo, tutt’altro che scontato, oltre a fornire un contributo ai conti pubblici, ha scongiurato l’applicazione delle pesanti sanzioni previste in caso di mancato rispetto, che avrebbero condizionato non poco la programmazione e gestione del corrente esercizio finanziario 2017.

Sono soddisfatto, inoltre, del fatto che il Comune di Bari, al termine dell’esercizio 2016, abbia ulteriormente ridotto il suo stock di indebitamento. Nei mesi scorsi un articolo apparso sul Sole 24 Ore pubblicava un’analisi sul livello di indebitamento dei Comuni italiani che vede Bari collocarsi al terzo posto nella classifica dei comuni virtuosi dopo Padova e Bologna».

«Analizzando i dati 2016 – ha aggiunto l’assessore -, l’incidenza degli interessi passivi sul totale delle entrate correnti, rispetto al limite del 10% fissato dal legislatore, si è attestata all’1,27% circa con conseguente alleggerimento delle spese correnti che è stato possibile destinare direttamente o indirettamente all’erogazione di servizi alla collettività.

Altro elemento di estremo interesse è rappresentato dalla spesa del personale. Quest’ultima, infatti, parametrata alla spesa sostenuta dagli altri Comuni di analoga grandezza, si attesta su un valore davvero contenuto, il che conferma che il personale del Comune è sottoposto a uno sforzo significativo per assicurare il corretto svolgimento delle numerose rispettive attività.

Al termine dell’esercizio, inoltre, sono stati rispettati tutti i vincoli di finanza pubblica introdotti dal legislatore, tesi al contenimento di alcune tipologie di spesa. Tra queste, a parte la spesa del personale, risulta contenuta nei limiti di legge la spesa per consulenze, quella per formazione e indennità di missione, la spesa per autovetture, di rappresentanza e per l’organizzazione di manifestazioni».

Nel 2016 il volume di pagamenti per spese d’investimento è risultato pari a 41 milioni e 368mila euro, a dimostrazione, ha commentato Adamo, «della virtuosa inclinazione alla conservazione e valorizzazione del patrimonio pubblico e di una consolidata capacità di programmazione degli interventi in termini di spesa d’investimento. Quest’ultimo aspetto in particolare giova anche all’economia insediata grazie all’immissione di flussi finanziari in ambito locale, un dato da enfatizzare anche alla luce del mancato ricorso da parte dell’ente alla contrazione di mutui».

Infine, sebbene nel 2016 non vi siano stati incrementi tariffari e tributari per espressa previsione normativa, sono state molto consistenti le riduzioni, le esenzioni e le agevolazioni riconosciute ai contribuenti baresi più deboli, nonostante gli ultimi anni siano stati caratterizzati da un’importante riduzione di risorse operate a livello centrale che hanno compresso in maniera significativa le potenzialità di spesa di tutti i comuni italiani.

domenica 11 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti