Politica

Tre giorni al centro del mondo, arriva il G7

La Redazione
Oggi il via al lavori dei ministri dell'economia dei sette grandi della Terra. Questa sera concerto di benvenuto al Petruzzelli
scrivi un commento 538

Partono oggi a Bari i lavori del G7 Finanze. Proseguiranno fino a sabato 13 maggio. La sede principale dei lavori sarà il castello Normanno Svevo.

Nel pomeriggio è previsto l’arrivo dei capi delegazione, che saranno accolti per la cerimonia di benvenuto nel Teatro Petruzzelli, in programma alle 18.45 circa.

Il concerto di benvenuto
All’interno del politeama, subito dopo l’accoglienza, gli ospiti assisteranno a un concerto organizzato dalla Fondazione Petruzzelli, dal Comune di Bari e dalla Città Metropolitana. A dirigere l’Orchestra del Teatro Petruzzelli sarà il maestro Giampaolo Bisanti, accompagnato dai solisti d’eccezione del concerto – Mariella Devia, soprano, e Francesco Meli, tenore – dedicato alle musiche di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Gioachino Rossini.

In programma alcune delle pagine più intense e apprezzate del repertorio lirico italiano: da Norma a L’Elisir d’amore, da I Lombardi alla prima crociata a Il Trovatore, da Tosca a Turandot.

A seguire, sempre nel Teatro Petruzzelli, sarà scattata la cosiddetta foto di famiglia. In serata, a partire dalle ore 22, gli ospiti assisteranno a uno spettacolo di fuochi pirotecnici offerto dalla Camera di Commercio.

In dono i simboli di Puglia
I capi delegazione riceveranno un kit dono istituzionale che prevede un pumo in ceramica (un bocciolo circondato da tre foglie che simboleggia la primavera e la rinascita della natura, uno speciale portafortuna della tradizione pugliese che, con la sua forma arabeggiante, richiama i rapporti tra la Puglia e la sponda sud del Mediterraneo) contenuto in una scatola con il nuovo logo della città di Bari; le signore, invece, una sacca prodotta da Made in Carcere, l’associazione pugliese che promuove la produzione di oggetti realizzati all’interno degli istituti penitenziari. Nel kit saranno inseriti anche prodotti offerti da una serie di aziende e realtà del territorio.

Il messaggio di Decaro
I doni saranno accompagnati da un breve messaggio istituzionale del sindaco di Bari, Antonio Decaro, di cui si riporta un breve stralcio: “Benvenuti a Bari, la città di San Nicola, il santo taumaturgo che accomuna nella devozione milioni di persone da Oriente a Occidente, simbolo della pace, della tolleranza e dell’ecumenismo religioso.

Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro Castello Normanno Svevo i lavori della riunione ministeriale che affronterà i temi prioritari dell’agenda politica internazionale, a cominciare dalla lotta alle disuguaglianze che deve vedere i Paesi più sviluppati della Terra impegnati in una politica inclusiva, capace di sostenere la crescita e garantire condizioni di equità e di giustizia economica e sociale, vero antidoto alla diffusione della violenza e di dottrine eversive.L’auspicio che sento di formulare è che, nel solco dei valori di cui il nostro santo patrono è testimone, sia il dialogo costruttivo tra le diverse posizioni in campo ad informare le scelte e le decisioni che saranno assunte dalle delegazioni nel corso del vertice barese e che avranno un peso determinante nelle politiche mondiali in materia economica dei prossimi anni. Bari è lieta di accogliere le delegazioni del G7 mostrando il volto autentico di una grande città del Sud che si proietta nel futuro orgogliosa delle proprie radici.

Accanto ai monumenti, alle chiese e agli edifici più noti esiste un mondo tutto da scoprire fatto di colori, sapori e profumi. Perdetevi nei vicoli della città vecchia, passeggiate sul nostro lungomare, assaggiate i cibi per i quali siamo famosi nel mondo, fate shopping nei negozi e nelle botteghe artigiane, scoprite il fascino del nostro Teatro Petruzzelli.

Benvenuti nella città di Bari, terra dell’incontro e del dialogo. Tutto vi parlerà della nostra storia e di quanto sia speciale scriverne ogni giorno una pagina nuova, come accadrà nei giorni del G7 grazie alla vostra presenza”.

Dalla serata di ieri, il pannello informativo luminoso installato
all’ingresso del ponte Adriatico riporta il messaggio di benvenuto
della città di Bari agli ospiti del G7: “Welcome to Bari, city of chance, where no one is a foreigner”.

Il benvenuto della Regione
La Puglia dà il benvenuto ai delegati, relatori e giornalisti in arrivo per il G7 a Bari già nell’area Arrivi dell’aeroporto di Bari con tre grandi totem con le immagini dei luoghi più suggestivi e il claim weareinpuglia.

È una delle iniziative messe in atto dal tavolo tecnico fra Comune, Regione Puglia e Pugliapromozione, in collaborazione con la struttura di missione del Governo che ha organizzato interamente il G7 a Bari. Ministri e delegati, relatori, giornalisti e ospiti dei sette Paesi che partecipano alla conferenza internazionale del G7 avranno modo di avere un piccolo “assaggio” del patrimonio storico-artistico, paesaggistico, architettonico ed enogastronomico di Bari e della Puglia.

L’obiettivo è come sempre quello di raccontare la Puglia e di far emergere la unicità del territorio pugliese. I partecipanti alla Conferenza internazionale avranno una shopper con brochure e miniguide della Puglia e altro materiale informativo oltre ad un cd di musica realizzato da Puglia Sounds.

Pugliapromozione organizza un servizio di guide in lingua inglese per i tour previsti il 12 maggio e per il tour guidato del borgo antico del 13 maggio. Per la prima serata della conferenza Internazionale è previsto un dopocena con un buffet di dolci tipici, di pasticceria fresca e di vini da dessert pugliesi offerto sulla terrazza del Grande Albergo delle Nazioni ai rappresentanti della Delegazione G7 durante la visione dei fuochi d’artificio.

Per la serata del 12 nella sala Zonno è previsto un concerto di musica tipica pugliese organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. Altro evento al Fortino con un concerto di musica blues, sempre organizzato da Teatro Pubblico Pugliese abbinato a una degustazione di prodotti tipici a cura di Coldiretti e dell’Associazione Sommeiller.

giovedì 11 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti