Politica

25 Aprile, Decaro: «Dal sacrificio nuova prospettiva di libertà e democrazia»

Lorenzo Pisani
Oggi la festa di Liberazione dal nazismo e dal fascismo. Il sindaco visita il Sacrario d'Oltremare. Emiliano: «Ricorrenza da festeggiare tutti i giorni»
scrivi un commento 60

«Oggi ricordiamo il 25 aprile di 72 anni fa, quando la lotta di Liberazione contro il nazifascismo ebbe il suo epilogo con la vittoria contro la barbarie della dittatura e della guerra, quando il sacrificio di decine di migliaia di italiani consentì al Paese una nuova prospettiva di libertà e democrazia. Un sacrificio che racconta ancora oggi la passione civile, il fervore delle idee, l’amore per la nostra Italia, così profondamente colpita, nella sua storia e nel suo orgoglio, in quella stagione buia».

Sono le parole di Antonio Decaro, pronunciate oggi al Sacrario dei caduti d’Oltremare in occasione della festa li Liberazione dai nazisti e dai fascisti.

«Mi piace ricordare – ha aggiunto – una frase di Erodoto, storico dell’antica Grecia, considerato il padre della storia e, con essa, della civiltà: “Non esiste uomo folle al punto di preferire la guerra alla pace. In pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono invece i padri a seppellire i figli”. Hanno imparato bene questa lezione l’Italia e gli italiani che si lasciarono lusingare dalla dittatura fascista e da una promessa di sicurezza e benessere che altro non era, se non la moneta di scambio per la loro libertà».

Per il presidente della Regione, Michele Emiliano «il 25 aprile non va festeggiato solo il giorno della sua ricorrenza, ma tutti i giorni, con azioni concrete, dando la sensazione che la Repubblica abbia sempre in mente l’eredità della Resistenza e di coloro che offrirono il loro sangue per la nostra libertà. Spesso, invece, si dimentica questa lezione».

Non manca un riferimento all’attualità, vedi la voce “Pd”: «Mi auguro che il Partito democratico sappia rappresentare questa straordinaria eredità con dignità, verità e coerenza. Buona Festa della Liberazione a tutti».

martedì 25 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti