Politica

Emiliano a Torino: «La politica è passata dalle periferie ai salotti»

La Redazione
close
Michele Emiliano incontra i cittadini di Torino
Continua il viaggio del candidato alla segreteria del Pd. Ieri era al mercato di piazza Foroni, storico quartiere di sinistra
scrivi un commento 199

Grande partecipazione per la prima delle due giornate di Michele Emiliano, candidato alla segreteria del Pd, a Torino.

Ieri pomeriggio il presidente della Regione ha visitato il mercato di piazza Foroni (detta anche piazzetta Cerignola), in Barriera di Milano, periferia Nord della città. Poi è stata la volta di Falchera, con passeggiata in piazza Astengo, accompagnato da tutto il gruppo che su Torino segue la sua mozione, guidato da Alessandro Nigro. 

«Ho voluto visitare Barriera di Milano, uno dei quartieri storici della sinistra, nel quale però, purtroppo, nelle ultime elezioni, il Pd non è riuscito a prevalere e a sostenere fino in fondo Piero Fassino – ha spiegato Emiliano ai giornalisti –. Siamo qui per raccogliere le idee e capire le ragioni di questa difficoltà del Pd a stare vicino soprattutto a quelli che contano di meno, che non sono solo disoccupati, migranti o clochard ma anche lavoratori che stanno qui da cent’anni.

Qui c’è la Madonna di Ripalta che protegge piazzetta Cerignola ed è un luogo nel quale il sudore, la fatica sono consuetudine quotidiana. Ciononostante, noi ci siamo allontanati da questi luoghi e abbiamo cominciato a pensare che la politica sia necessaria solo nel centro cittadino, nei salotti buoni, solo nelle grandi multinazionali, nei luoghi dove il popolo non riesce a capire neanche più come parliamo».

«Ecco perché, ancora una volta, come ho fatto tanti anni fa facendo il sindaco di Bari, ho voluto incominciare da un periferia – ha aggiunto il candidato alle primarie dei democratici -. Ringrazio tutti i compagni e le compagne che mi stanno accompagnando in questo viaggio meraviglioso, segretario del pd compresa, che e li che mi sorride e mi dà forza».

domenica 26 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti