Politica

Il presidente di Trenitalia alla guida degli Aeroporti di Puglia. I dubbi e la replica

La Redazione
Il deputato De Lorenzis interroga il ministro Delrio. La società pugliese: «Le due cariche non sono incompatibili»
scrivi un commento 209

ll neo presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti, è incompatibile? Se lo chiede il Movimento 5 Stelle.

Onesti, recentemente designato, dal dicembre 2015 è anche il presidente di Trenitalia e prima della nomina al vertice della compagnia di trasporti ferroviari ricopriva la carica di componente del collegio sindacale di Ferrovie dello Stato Italiane.

Un doppio incarico che non convince il deputato grillino Diego De Lorenzis. Il parlamentare annuncia di aver depositato un'interrogazione alla Camera al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio «per avere chiarezza sulle nomine dei vertici di Aeroporti di Puglia».

«Le nomine in società di così grande rilievo per gli interessi e per le funzioni che sono chiamate a svolgere devono essere trasparenti e soprattutto completamente estranee ad ogni tipo di conflitto di interesse, anche solo potenziale, e di incompatibilità» dichiara il parlamentare.

Aeroporti di Puglia respinge le perplessità. «Non sussistono motivi d’incompatibilità tra le due cariche» dichiara la società regionale.

«Sin dal momento della designazione del Prof. Tiziano Onesti a presidente del consiglio di amministrazione di Aeroporti di Puglia, e prima dell’accettazione dell’incarico stesso – aggiunge AdP -, fu esperita una rigorosa attività di verifica per accertare, come chiaramente acclarato, l’inesistenza – ai sensi della normativa vigente –  di ragioni d’incompatibilità tra le due cariche».

giovedì 19 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti