Politica

Referendum, Bari al voto. Alle 19 affluenza oltre il 52%

Lorenzo Pisani
Gli elettori dovranno approvare o respingere la riforma della Costituzione varata dal governo Renzi. Sezioni aperte dalle 7 alle 23
scrivi un commento 191

Si vota oggi in tutta Italia per il Referendum costituzionale (Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione).

Gli italiani sono chiamati alle urne per decidere se approvare o respingere la riforma della Costituzione varata dal governo Renzi.

La consultazione non prevede una percentuale minima di votanti, il quorum.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23. Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti.

In Puglia gli elettori sono oltre 3 milioni 280mila, residenti in 258 comuni. Poco più di 4mila le sezioni.

Per votare è necessario portare con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido. È possibile chiedere il duplicato della tessera elettorale e il suo rinnovo in caso di smarrimento o esaurimento spazi. La tessera elettorale può essere anche rilasciata a una persona delegata, purché provvista del proprio documento d'identità, della tessera elettorale da rinnovare e del documento d'identità in originale o in fotocopia dell'interessato. Tutti i dettagli e l'elenco degli uffici decentrati sul sito web del Comune.

Affluenza alle 12
In mattinata a Bari hanno votato il presidente della Regione, Michele Emiliano, e il sindaco e presidente dell'Anci, Antonio Decaro.

«Io ho votato – ha dichiarato Decaro -. L'ho fatto con il sorriso, come sempre, perché votare per partecipare alle scelte che riguardano il nostro Paese è una cosa bella. Con il sorriso ci sveglieremo anche domani, comunque vada, perché avremo dato il nostro contributo al futuro dell'Italia».

Alle 12 la pecentuale dei votanti era pari al 21,93% degli aventi diritto. Un dato superiore al 20,14%, media nazionale.

Alle 19 l'affluenza è salita al 52,18%, leggermente inferiore al 57,22% nazionale.

domenica 4 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti