Politica

Referendum, il governo taglia le risorse destinate ai comuni. Anci: «Batosta inaccettabile»

La Redazione
Circolare recapitata dalla Prefettura a tutti i comuni a poche ore dell'apertura dei seggi. Riduzione del 60% per le spese organizzative della consultazione
scrivi un commento 118

«Con una circolare recapitata dalla Prefettura a tutti i comuni a poche ore dell'apertura dei seggi, il Ministero dell'interno riduce del 60% le risorse destinate a sostenere le spese organizzative della consultazione referendaria sulla riforma costituzionale del 4 dicembre 2016».

Lo rivela l'Anci Puglia.

Per la sezione regionale dell'associazione nazionale dei comuni si tratta di «una vera e propria batosta per tutti i comuni costretti a fronteggiare una spesa non prevista. I tagli si aggirano attorno al 60% e pongono fuori legittimità le adozioni degli atti per la consultazione referendaria. Il provvedimento emesso dopo il termine utile per effettuare variazioni, espone i comuni al rischio di formazione di debiti fuori bilancio e ad azioni risarcitorie da parte di fornitori di servizi».

«Inoltre – denuncia l'associazione dei comuni d'Italia -, questo taglio preclude lo straordinario elettorale per il personale: il Comune deve scegliere se pagare i fornitori o il personale comunale. Anci nazionale ha chiesto formalmente al Governo l'assicurazione della copertura integrale delle spese. I comuni pugliesi sono seriamente preoccupati per questo provvedimento inaccettabile e sono pronti a mobilitarsi con azioni concrete da intraprendere nei prossimi giorni se non sarà posto rimedio da parte del Governo».

«È inammissibile che il governo decida a posteriori di determinare i legittimi rimborsi che spettano ai comuni, lasciandoli con interrogativi e ammanchi di risorse che devono invece essere destinate alle manutenzioni del patrimonio comunale, ai servizi alle persone e comunque, servono per far funzionare le città» conclude l'Anci, che auspica una risoluzione della questione «nelle prossime ore, per evitare danno e beffa per sindaci, comunità e territori».

sabato 3 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti