Politica

Emiliano in visita a Tirana. Le immagini

La Redazione
Il presidente della Regione nella capitale albanese al lancio della Bjcem. In mattinata la consegna delle Chiavi della capitale e l'incontro con il primo ministro Rama
scrivi un commento 146

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato oggi a Tirana, nella sede del Ministero della Cultura albanese, alla conferenza stampa di lancio della Bjcem, la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, insieme al ministro Mirela Kumbaro, al sindaco di Tirana, Erion Velaj e al sindaco di Durazzo Vangjush Dako e alla presidente della Bjcem, Dora Bei.

Emiliano ha annunciato che la Puglia rientrerà nella Biennale, consegnando la lettera formale di adesione alla presidente  Bjcem: «In passato – ha spiegato – il rapporto tra la Bjcem e la Regione Puglia è stato fecondo di risultati importanti nella promozione della creatività giovanile nel contesto Euromediterraneo. Per questo motivo è intenzione della Regione Puglia riprendere la collaborazione con la Biennale alla vigilia dell'edizione dedicata all'Albania, alla quale partecipiamo su invito del governo albanese ed in particolare della Ministra della Cultura, Mirela Kumbaro. Questo invito ci ha dunque riavvicinato alla Biennale e ai suoi grandi obiettivi. Si aggiunga che le tematiche della manifestazione, con la loro tragica attualità, ci riportano ad una pagina della storia recente dell'Adriatico Meridionale, rappresentata icasticamente dal relitto della Kater I Rades trasformato dall'artista greco Costas Varotsos in un’opera dedicata all'umanità migrante e collocata nel porto di Otranto».

Il titolo di questa 18ma edizione della Bjcem sarà Mediterranea 18. Arti visuali, performance teatrali, musica e letteratura saranno i principali settori esplorati dai protagonisti di questa edizione, aprendo così una piattaforma culturale per il dialogo tra artisti stranieri e nazionali e il pubblico. L’iniziativa mira a rafforzare nuove conoscenze e competenze nel dialogo interculturale attraverso l'arte e la cultura.

Emiliano, nel corso della visita albanese, ha ricevuto la Chiave della Città di Tirana. Si tratta del più alto simbolo che Tirana conferisce alle persone più care, nella migliore tradizione dell'ospitalità albanese.

Nel pomeriggio, l'incontro con il primo ministro albanese, Edi Rama, nel Palazzo del Governo. L'incontro ha rappresentato una ulteriore occasione per confrontarsi sull'avvio dei progetti congiunti nei settori acqua e ambiente, opportunità  condivisa anche con il Montenegro, all'interno del Programma Cbc Ipa Italia Albania Montenegro 2014-2020.

È stato inoltre confermato l'impegno a sottoscrivere un accordo di cooperazione transfrontaliero trilaterale finalizzato all'attivazione di due iniziative progettuali di rilevanza strategica che vertono  sulla gestione sostenibile della risorsa idrica potabile e sulla gestione del rischio ambientale, attraverso l'attivazione di un sistema congiunto e smart di protezione civile nel basso Adriatico.

giovedì 27 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti