Cultura

Tre artisti per i “Souvenir” di Spazio Murat

La Redazione
Oggi alle 19 performance di Alessandro Aiello-Canecapovolto, Filippos Tsitsopoulos e Isabella Mongelli
scrivi un commento 273

Souvenir sono i ricordi di una città sconosciuta che si portano a casa con sé dopo un viaggio. Oggetti che rappresentano un arricchimento della propria cultura, delle conoscenze. Ma Souvenir è anche il nome della rassegna di incontri di arte contemporanea nata dalla collaborazione tra Spazio Murat e 63rd 77th Steps – Art Project Staircase.

Un ciclo di incontri con artisti provenienti da diverse città e culture che si confrontano sulle ricerche artistiche nazionali e internazionali, ognuno portando con sé le proprie specificità sociali e culturali, souvenir – appunto – delle proprie città.

Souvenir vuole trasformare Spazio Murat in un grande laboratorio: luogo di lavoro e discussione, centro di produzione artistica, oltre che di promozione e diffusione culturale, auditorio per lectio e incontri formativi. La rassegna, gratuitamente aperta al pubblico, sarà l’occasione per indagare gli spazi autonomi di produzione d’arte contemporanea e confrontarsi su modalità alternative e sperimentali del fare arte.

Un’occasione che coinvolgerà artisti e rappresentanti di spazi indipendenti per elaborare progetti condivisi con gli artisti ospiti di Souvenir, gli operatori locali e il pubblico.

Nella giornata di ieri, alle 18 il programma ha visto la conversazione aperta tra Bruno Barsanti, (curatore della fiera indipendente The Others), Giuseppe Lana, (Bocs – Box of Contemporary Space, Catania) e Paola Lucente, (Spazio Murat). Sono stati introdotti gli artisti Introduzione degli artisti Alessandro Aiello-Canecapovolto, Filippos Tsitsopoulos e Isabella Mongelli.

Oggi, alle 19, in programma performance degli artisti.

I protagonisti
Alessandro Aiello-Canecapovolto. Nato a Catania nel 1961, dove vive e lavora, è autore di video di ricerca, documentari, drammi radiofonici, opere audio, collage su carta. Nel 1992 fonda con Enrico Aresu il gruppo, e poi associazione culturale, canecapovolto. Il collettivo studia e sperimenta le possibilità espressive della visione e delle dinamiche della percezione, ricorrendo a pratiche di produzione legate principalmente ai dispositivi audio-video. Partendo da una particolare attenzione verso l’indagine della matrice scientifica della comunicazione e verso la risposta dello spettatore, il gruppo elabora processi di spiazzamento che, attraverso tecniche originali di trattamento e manipolazione dell’immagine originaria, si traducono in veri e propri ‘sabotaggi’ della rappresentazione. Alessandro Aiello presenterà a Bari la performance “NagNagNag la macchina che visse due volte”.

Filippos Tsitsopoulos (1967) è un’artista multidisciplinare, spazia dalla pittura alle installazioni, dai media alla performance ed esplora i limiti e le connessioni tra performance e pittura sin dagli anni ’90. Il lavoro di Filippos indaga le identità spesso polarizzate, frammentate che mettiamo in scena e considera come unire l’autentica personalità interiore a quella esterna e costruita. Nel complesso, l’obiettivo dell’artista è stato quello di esaminare i modelli costruiti del comportamento, creando situazioni in cui i partecipanti rompono o trascendono il circuito interno che controlla le loro azioni- e soprattutto, indaga le strutture di forza che viviamo e perpetriamo. La sua pratica coinvolge lo spettatore/partecipante in una “nuova” forma di teatro che integra la performance come un catalizzatore della nostra vita quotidiana. Le convenzioni teatrali e le scenografie sono applicate alla sua pratica visuale, ad esempio maschere fatte di materiali viventi inclusi animali e piante. Le sue installazioni video e performance sono state esibite in numerose istituzioni d’arte contemporanea, tra cui: The Wallace Collection London, The Hunterian Museum a Londra, The Serpentine Galleries, Fact Liverpool, The Bluecoat, Frieze Art Fair London, all’Alte Nationalgalerie a Berlino, in due occasioni alla Tate Modern, al Toynbee Studios / Artsadmin, Cgac di Santiago de Compostela, Chelsea Theatre di Londra fra gli altri. Filippos presenterà a Bari il suo ultimo progetto performativo “L’arte è solitaria?” 2017/2018.

Isabella Mongelli (Taranto, 1982) è un’artista che si occupa di performance. Interessata ad azioni semplici in zone tematiche complesse, rimanda continuamente il senso a favore dell’ironia e della commozione. Si laurea in Psicologia Clinica con una tesi sulla Psicomagia di Alejandro Jodorowsky e ha una formazione autonoma in ambito artistico. Con un’attitudine all’esplorazione dell’inedito sia per temi che forme, la sua pratica è spesso ambigua. La sua ricerca si sviluppa tra il super visibile e l’invisibile, il realismo va in parallelo con il surrealismo e crea una sensazione di sospensione e straniamento. I suoi lavori hanno a che fare con luoghi e fenomeni reali (Safari Here, my personal tarànto) oppure completamente inventati e metafisici (Surrogate Proliferation, Splendor Solis). Ha collaborato con gli artisti Motus, Dewey Dell, Mattin, Cosimo Terlizzi, Francesco Michele Laterza, Maria Anastassiou, Projet in Situ, Oht (Office for a Human Theatre) e con il colonnnello V.A. Laricchia. Le sue performance sono state presentate e realizzate in collaborazione con istituzioni e Festival come Fondazione Pino Pascali, Gdansk City Institute, Xing, ExFadda, Teatro Pubblico Pugliese, Rex Belgrado, Isis Arts Newcastle, Short Theatre, Santarcangelo dei Teatri, Terni Festival, Tropici, Viafarini, Like a Little Disaster, Donostia/San Sebastian Capitale Europea della Cultura 2016.

Spazio Murat, in piazza del Ferrarese, è un contenitore culturale cittadino, dedicato alla promozione e divulgazione della cultura contemporanea. Insieme all’ex Teatro Margherita e al prospiciente ex Mercato del pesce, costituisce il nascente Polo per l’arte e la cultura contemporanea della Città di Bari. Oltre ad ospitare e gestire il Puglia Design Store, è il primo spazio ad accogliere le attività del Polo con un ricco programma di attività caratterizzato da mostre, incontri, laboratori e iniziative didattiche, con un’attenzione particolare alle arti visive e al design.

giovedì 28 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti