Cultura

“I Guerrieri dell’arcobaleno in Italia”, Greenpeace in libreria

La Redazione
Il volume racconta la storia dell'associazione in Italia e i suoi oltre trent'anni di campagne. Presentazione oggi alla Feltrinelli
scrivi un commento 207

Arriva in libreria “Greenpeace. I Guerrieri dell’arcobaleno in Italia” (Edizioni Minerva), il primo libro che racconta la storia di Greenpeace Italia e i suoi oltre trent’anni di campagne in difesa dell’ambiente nel nostro paese.

Il libro, curato da Ivan Novelli, è ricco di foto di qualità (più di ottanta), accompagnate dai contributi di una quarantina di protagonisti di ieri e di oggi, che raccontano i temi, i fatti, le azioni. Aperto dalle riflessioni del presidente Andrea Purgatori e del giornalista de “La Repubblica” Antonio Cianciullo, si conclude con un saggio dell’antropologo Franco La Cecla.

Il volume sarà presentato a Bari oggi alle 18.30 nella Feltrinelli Libri & Musica, in via Melo 119. Intervengono Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia e Massimiliano Boccone, coordinatore del Gruppo Locale Greenpeace di Bari. Modera Enrica Simonetti, caposervizio Cultura Spettacoli Gazzetta del Mezzogiorno.

Per dirla con uno dei grandi fotografi della Magnum, Josef Koudelka: «Se una foto è buona racconta molte storie diverse». Infatti, c’è tutto il mondo di Greenpeace in questo libro. «Ci sono – spiega l’associazione ambientalista – i volti degli attivisti arrampicati sulle ciminiere, dei volontari e i sostenitori che marciano in piazza per un futuro migliore, ma anche delle persone insieme alle quali e per le quali conduciamo le nostre battaglie, come gli apicoltori in difficoltà per i pesticidi immessi nell’ambiente o le vittime dell’inquinamento industriale».

Tante fotografie per raccontare le diverse campagne che si sono susseguite per oltre trent’anni, compendiate da brevi testi scritti dai protagonisti che raccontano i temi, i fatti, le azioni. Dall’inquinamento della laguna di Venezia alle centrali a carbone di Porto Tolle e Brindisi, dalla pesca distruttiva delle spadare nel Mediterraneo alle proteste contro i test nucleari francesi a Mururoa, dai referendum contro il nucleare alla campagna contro i gas buca-ozono, alle azioni contro le trivelle petrolifere e tante altre ancora.

«Una storia fatta da centinaia di attivisti, dal loro coraggio e determinazione per difendere l’ambiente. Una storia che continua ancora oggi» sottolinea Greenpeace.

mercoledì 6 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti