Cultura

Da Caposele a Leuca, un libro racconta la Ciclovia dell’Acquedotto

La Redazione
Giovedì presentazione alla Laterza
scrivi un commento 188

Si svolge a Bari giovedì 10 maggio alle 18.30 alla Libreria Laterza la presentazione in anteprima della guida Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese – Cicloesplorazione da Caposele a Leuca, in libreria in tutta Italia dal 17 maggio, edita da Ediciclo (pp. 180, 14 euro), editore specializzato in cicloturismo e turismo dolce.

Intervengono: Cosimo Chiffi, portavoce del Coordinamento dal basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese; Giuseppe Dimunno, coordinatore Fiab di Puglia e Basilicata; Roberto Guido, autore della guida. Presenta e coordina Maria Grazia Lombardi, Tg3 Puglia.

La guida della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è uno straordinario itinerario narrativo, tra storia e natura, nell’Italia interna del Sud. Frutto delle Cicloesplorazione del 2015 e del 2016, oltre che di diversi sopralluoghi, la guida racconta un percorso che mette insieme il fascino dei luoghi con l’opera dell’uomo, producendo bellezza. Dall’Irpinia al Salento, si seguono le tracce della condotta storica dell’Acquedotto Pugliese, realizzata tra il 1906 e il 1939, un’opera magnifica di pregiata archeologia industriale.

Il volume si sviluppa su due diversi piani narrativi: la vera e propria guida, lungo un itinerario inserito fra le quattro ciclovie di priorità nazionale dalla Legge di stabilità 2016, e la ricostruzione della epica storia dell’Acquedotto Pugliese, attraverso i luoghi che si incontrano lungo il percorso, evocando straordinarie suggestioni.

lunedì 7 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti