Libri e cibo

Petunia Ollister e i suoi bookbreakfast

​Giovedì 19 aprile all'Officina degli Esordi l'autrice presenta "Colazioni d'autore". Nel pomeriggio laboratorio fotografico

Cultura
Bari martedì 17 aprile 2018
di La Redazione
Petunia Ollister
Petunia Ollister © n.c.

Giovedì 19 aprile alle 19 l’associazione culturale Spine, con il supporto di Spaziotempo - Scuola di Fotografia e Filmmaking, ha il piacere di ospitare Stefania Soma, meglio conosciuta come Petunia Ollister, per presentare il suo libro Colazioni d'autore pubblicato con Slow Food Editore.

Appuntamento nell'Officina degli Esordi in via Crispi 5, a Bari.

Il volume illustrato raccoglie un centinaio di immagini di Petunia Ollister realizzate appositamente per il progetto. I libri scelti per il “ritratto” sono libri che parlano di cibo o di cucina, romanzi in cui il cibo è protagonista o in cui è contenuta anche soltanto qualche nota citazione a tema. Gli scatti, oltre al libro, hanno per protagonista la colazione slow secondo la filosofia di Slow Food, in un ipotetico viaggio attorno al mondo e a gustose preparazioni per il primo pasto della giornata. A corredo del tutto non soltanto le citazioni contenute nei libri, ma un ricco compendio di ricette per riprodurre succhi, estratti, brioches, muffins, piatti delle colazioni tradizionali regionali o estere.

Una raccolta di libri, colazioni, tovaglie, oggetti, ricette: il tutto con la grazia estetica che soltanto Petunia Ollister riesce a comunicare attraverso i suoi #bookbreakfast.

L'autrice
Petunia Ollister ha conquistato popolarità inventandosi i #bookbreakfast: fotografie esteticamente accattivanti che sul suo profilo Instagram ritraggono ogni mattina un diverso libro, protagonista su un diverso tavolo da colazione, con tazze, piattini o altri oggetti abbinati alla grafica e ai colori della copertina.

Il tutto corredato da una citazione.

Con 20.000 follower su Instagram #bookbreakfast è diventato un brand, una rubrica fissa su "Robinson", l’inserto domenicale de la Repubblica ed è stato anche un intervento radiofonico durante Ovunque sei (Radio 2). Questo è il suo primo libro.

Il laboratorio
Dalle 16 alle 18 dello stesso giorno Petunia Ollister insieme a Giovanni Albore terrà il laboratorio fotografico Scatto pop.

Condotti dall’autrice ed accompagnati nello scatto da Giovanni Albore, i partecipanti saranno impegnati nella realizzazione e nella riproduzione delle cosiddette #bookbreakfast, quelle disposizioni simmetriche ed esteticamente accattivanti di libri ed oggetti che hanno reso cosi popolare sui social Petunia Ollister.

Il workshop è seminario ed aperto ad una classe di dieci partecipanti. Per informazioni e prenotazioni scrivere a assospaziotempo@gmail.com o a spinebookstore@gmail.com

Lascia il tuo commento
commenti