Cultura

Brancale e Mori presentano “Le due bambine”

La Redazione
Domani nell'Officina degli Esordi a cura dell'associazione culturale Spine
scrivi un commento 289

Martedì 30 gennaio l’associazione culturale Spine ospiterà alle 19 negli spazi dell’Officina degli Esordi (via Crispi, 5) la presentazione del libro illustrato Le due bambine, scritto dal poeta Domenico Brancale, disegnato dall’artista pesarese Virginia Mori e prodotto da Modo Infoshop e Blu Gallery.

Insieme agli autori, che racconteranno questa favola per grandi e bambini, interverranno Giulia Perrino, storica dell’arte, e Manlio Capaldi, intellettuale e artista.

Due bambine, Isa e Bella, una alta e una bassa, nate nello stesso giorno in un anno sconosciuto, così unite da sembrare una bambina sola. Insieme le due parti fanno Isabella, che l’unica cosa che desidera è non smettere di essere piccola. È la fiaba che torna sempre del C’era una volta, del conflitto tra cosa perdiamo e cosa teniamo della nostra infanzia, del creare e generare.

Gli autori
Domenico Brancale
, poeta e performer, nato in Lucania nel 1976. Ha pubblicato: L’ossario del sole (Passigli, 2007), Controre (Effigie, 2013), incerti umani (Passigli, 2013) e Per diverse ragioni (Passigli, 2017). Ha curato il libro Cristina Campo In immagini e parole e tradotto Cioran, John Giorno, Michaux, Claude Royet-Journoud. Nel 2017 è apparsa la sua prima fiaba Le due bambine con illustrazioni di Virginia Mori. Da qualche anno è uno dei curatori della collana di poesia straniera “Le Meteore” per Effigie. Vive a Bologna e Venezia.

Virginia Mori vive e lavora a Pesaro e Milano. Ha studiato cinema d’animazione e illustrazione presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino. Il suo ultimo cortometraggio Haircut è stato selezionato in competizione al Festival Internazionale del Film di Animazione di Annecy. I suoi disegni a penna bic sono stati esposti in diverse collettive e personali ,in Italia e all’estero. Ha pubblicato Stanze a dondolo (Blu Gallery, 2013), Vento (con Virgilio Villoresi, Withstand, 2014), Virginia Mori (El Verano del Cohete, 2014), Hotel Miramare (Blu Gallery, 2016).

lunedì 29 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti