Cultura

“Frida Kahlo e Macondo” chiude il 18 febbraio

La Redazione
Prorogata la mostra al Museo Civico
scrivi un commento 200

Sarà prorogata fino a domenica 18 febbraio la mostra “Frida Kahlo nella Casa Azul – Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz”, allestita a fine ottobre nelle sale del Museo Civico di Bari, in strada Sagges 13.

L’esposizione è la più importante ospitata finora dal Museo per numero di visitatori, tra baresi, turisti italiani e stranieri, e partecipazione da parte degli alunni delle scuole: sono stati registrati oltre 5.700 ingressi nei soli mesi di ottobre, novembre e dicembre, numeri che sommati a quelli dell’intero 2017 del Museo Civico, raggiungono un totale di oltre 10.000 biglietti staccati.

Un grande successo di pubblico per la mostra fotografica su Leo Matiz, la cui affluenza si è mantenuta sempre costante a partire dall’inaugurazione fino alle festività natalizie appena trascorse, toccando il picco di visite nel mese di novembre.

«Questi numeri confermano non solo il valore di questa mostra dedicata a una delle artiste più amate del ‘900 – sottolinea l’assessore alle Culture, Silvio Masellima anche la qualità del lavoro portato avanti dal management e dallo staff del nostro Museo civico, che rappresenta un tassello strategico delle politiche culturali di questa amministrazione. Le proposte, che spaziano da laboratori didattici a piccole esposizioni, da percorsi guidati a grandi mostre, come quella dedicata ai Quaderni di Gramsci, dall’incontro con autori ad eventi a tema, hanno saputo conquistare l’attenzione del pubblico barese, facendo sì che in tre anni il numero dei biglietti di ingresso passasse da poche centinaia ad oltre diecimila. Dati che ci incoraggiano a proseguire nella direzione intrapresa, per valorizzare uno straordinario contenitore culturale che può e deve diventare punto di riferimento per l’intera città».

Sarà quindi possibile ammirare ancora per un mese i ritratti scattati da Matiz a Frida Kahlo, come pure la sezione dedicata a Macondo, allestita all’aperto sul rinnovato spazio del terrazzo, il luogo più fotografato e condiviso anche sui social dal pubblico, che ha scoperto in questi mesi un nuovo punto panoramico dal quale poter osservare Bari vecchia.

Informazioni
La mostra “Frida Kahlo nella Casa Azul – Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz” è promossa e sostenuta dal Comune di Bari e dalla Fondazione Leo Matiz ed è organizzata dall’associazione Ecomuseo Vallalta e dal Consorzio Idria, con il patrocinio dell’Ambasciata della Colombia in Italia e dell’Ambasciata del Messico in Italia.

Il catalogo della mostra, realizzato da Adda Editore, è in vendita nella libreria del Museo. Dettagli nella sezione Eventi di BariLive.it.

giovedì 11 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti