Cultura

Tornano le lezioni di storia al Petruzzelli

La Redazione
Il viaggio il tema della seconda edizione. Appuntamento la domenica, a partire dall'8 ottobre
scrivi un commento 427

È il viaggio il tema della seconda edizione delle Lezioni di Storia che anche quest’anno, forti del successo di pubblico del ciclo sulla Storia nell’Arte, tornano al Teatro Petruzzelli.

Sei storici – introdotti da Annamaria Minunno – la domenica mattina alle ore 11 ripercorreranno grandi viaggi che hanno segnato il corso della storia collettiva e personale o hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazioni diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto.

Protagonista della prima lezione domenica 8 ottobre sarà Ulisse, l’eroe omerico simbolo dell’avventura e della scoperta: Eva Cantarella analizzerà il viaggio descritto nell’Odissea, non dal punto di vista geografico ma come passaggio fondamentale per l’acquisizione del libero arbitrio.

Domenica 22 ottobre, sarà la volta di Vito Bianchi col monaco Franco Bernardo in pellegrinaggio alla volta della Terrasanta attraverso la via Francigena e la Puglia musulmana. Ma non si può parlare di viaggio senza fare un riferimento d’obbligo a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell’America: discuterà di questo evento, che ha segnato profondamente la storia occidentale, Franco Farinelli il 5 novembre.

C’è un viaggio di ritorno a casa dopo la distruzione della guerra e l’orrore dell’Olocausto: è quello che racconterà Anna Foa nella lezione del 12 novembre sulle orme di Primo Levi.

Il 3 dicembre Alessandro Portelli analizzerà il più difficile dei nostri viaggi, ovvero quello che deriva dall’allontanamento per necessità da un luogo in cui siamo radicati.

A concludere il ciclo Corrado Augias, accompagnato in scena dal maestro Giuseppe Modugno al pianoforte, che il 17 dicembre sulle tracce di Stravinskij, illustrerà il suo viaggio intellettuale nella cultura cosmopolita di San Pietroburgo, Parigi, Venezia, Berlino, Londra e New York.

Il ciclo Lezioni di Storia – Il Viaggio ideato dagli Editori Laterza, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari – Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione, Attuazione del programma e della Regione Puglia, Assessorato all’Industria turistica e culturale. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Exprivia, Masmec, Unicredit e con il supporto di Farmalabor

Informazioni sul programma dettaglio e sui prezzi a questo link.

giovedì 14 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti