Cultura

I fotografi raccontano il mare

La Redazione
Apre oggi a Castro la mostra dedicata ai borghi marini pugliesi
scrivi un commento 148

Sono venticinque i borghi marinari pugliesi protagonisti del progetto interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere del mare”, individuati per fare parte del circuito eco-turistico realizzato dal raggruppamento temporaneo di imprese Proàgo – Links Management and Technology, nell’ambito del bando di gara gestito dalla sezione Turismo della Regione Puglia.

I risultati saranno ufficialmente presentati in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Ti racconto il mare – Il mare di Puglia fra storia leggende e magia”, in programma oggi alle 20 nel Castello Aragonese di Castro.

La mostra, visitabile gratuitamente sino a domenica 27 agosto, proporrà gli scatti effettuati da fotografi di livello internazionale, quali Alice Caracciolo, Cemre Yesil, Alessia Rollo, Jan Stradtmann, Francesca Loprieno, Arianna Sanesi, Luca Marianaccio, Piero Percoco, Antonio Fantetti, Giorgio Di Noto, Daniele Coricciati.

Gli autori hanno immortalato inediti scorci, reinterpretando con le immagini le antiche leggende. Manfredonia, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Brindisi, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Otranto, Taranto, Santa Maria al Bagno, Porto Cesareo, Savelletri sono i borghi che hanno ospitato i fotografi nonché giornalisti, narratori e blogger che hanno conosciuto e raccontato tradizioni, usi, storie di pescatori, vivendo inediti itinerari all’insegna di autentiche emozioni.

In occasione del vernissage sarà possibile assistere alla proiezione, in prima assoluta, del cortometraggio “Ti racconto il mare” del regista Gianni De Blasi. Sottofondo musicale dell’evento saranno le note “mediterranee” di Claudio Prima, che si esibirà nella suggestiva terrazza del castello che domina il Mare Adriatico.

domenica 13 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti