Cultura

“Racconti nella Rete”, premiati due pugliesi

La Redazione
Caterina Luceri, da Lecce e il barese Nicola Mele tra i vincitori del premio letterario
scrivi un commento 196

La giuria tecnica della XVI edizione del premio letterario Racconti nella Rete ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nell’antologia del premio 2017 edita da Nottetempo.

Tra i 25 autori premiati due pugliesi: la leccese Caterina Luceri con il racconto “Un lunedì di luglio” e il barese Nicola Mele con il racconto “Bucce d’arancia”

Caterina Luceri vive in un piccolo paese del sud Italia e quest’anno frequenterà l’ultimo anno del liceo classico. Non considera lo scrivere un semplice e mero hobby, ma lo immagina come un lavoro futuro, un qualcosa che la accompagnerà sempre.

Nicola Mele, per tutti Nico, ingegnere stradale, vive e lavora da sempre a Bari, pur avendo una passione smisurata per i viaggi e le altre culture. Tra cantieri polverosi e cumuli di carte, si ritaglia il tempo per la fantasia, scrivendo, cucinando e dedicandosi al modellismo, oltre che alla sua famiglia che lo supporta e sopporta, leggendo e assaggiando. È stato anche selezionato il soggetto vincitore della sezione Corti. Si intitola “La partita” ed è stato scritto dall’autore romano Giorgio Marconi. Il cortometraggio sarà realizzato dalla scuola di cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima è in programma sabato 7 ottobre a Villa Bottini di Lucca nell’ambito della XXIII edizione del Festival LuccAutori.

«Il nostro progetto, che ha preso il via nel 2002, nel corso degli anni ha visto premiati quattrocento autori, molti dei quali entrati a pieno titolo e con grande successo nel mondo letterario» spiega Demetrio Brandi, presidente del premio.

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della XXIII edizione del festival LuccAutori, in programma a Villa Bottini sabato 7 e domenica 8 ottobre. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia edita da Nottetempo contenente i racconti selezionati. La copertina è firmata da Silvia Ziche.

I venticinque racconti vincitori saranno protagonisti della mostra “Racconti a colori” attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata a Villa Bottini sabato 30 settembre e le opere rimarranno esposte fino all’8 ottobre.

Informazioni sul sito www.raccontinellarete.it

lunedì 31 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti