Cultura

“Del Racconto, il Film” chiude con la notte bianca

La Redazione
In largo Adua domani ospite principale della serata Maria Grazia Cucinotta. Il programma
scrivi un commento 197

Il Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli, chiude la sua ottava edizione il 31 luglio a Bari (largo Adua, a partire dalle 18.30, ingresso libero) con la Notte Bianca Cinema&Letteratura. Una vera e propria maratona della cultura, organizzata insieme all’Apulia Film Commission, in collaborazione con il Comune di Bari (assessorato alle Culture e Turismo e assessorato alle Politiche giovanili), il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e il patrocinio di Regione Puglia.

Ospite principale della serata Maria Grazia Cucinotta, in veste di regista del suo ultimo corto “Il Compleanno di Alice”, girato proprio tra Molfetta e Bari lo scorso ottobre e presentato in Anteprima Regionale al Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film.

Dopo “Il Maestro” (2011, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e che le è valso il Nastro d’Argento come miglior esordio alla regia) l’attrice di fama mondiale è infatti tornata alla regia, con un’opera dedicata ad un tema delicatissimo e tristemente attuale: il bullismo tra i giovanissimi.

Prodotto da Giulio Violati per Seven Dreams Productions e Corrado Azzollini, della società pugliese Draka Production, scritto da Giovanna Cucinotta, “Il Compleanno di Alice”, verrà presentato al pubblico pugliese. Con un cast interamente pugliese: la giovanissima Anna Mariano nel ruolo di Alice, Luisa Moscato e Mingo de Pasquale, nel ruolo dei genitori, Felice Altomare e Giustina Buonomo nel ruolo dei nonni, “Il Compleanno di Alice” che ha anche ricevuto il contributo della Regione Puglia e il sostegno dell’ Apulia Film Commission, ha coinvolto l’Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio, nata proprio dalla volontà di migliorare la qualità del vivere e le opportunità educative e relazionali dei giovani, offrendo, attraverso il cinema, il sostegno alla lotta ad ogni forma di discriminazione. Il corto è distribuito da Studio Universal che lo ha trasmesso nei canali tv nazionali.

La Notte Bianca Cinema&Letteratura inizia alle 18.30 con l’animazione di arte circense a cura di trampolieri e clown per continuare con la maratona letteraria, quattro scrittori, accompagnati da giornalisti presenteranno i loro ultimi lavori: inizia Dirce Scarpello con “L’attrazione dei talenti” (Les Flaneurs, 2016) assieme al giornalista Cenzio Di Zanni, a seguire Giuseppe Di Caterino dialogherà con Luigi Quaranta su “Fuori dalla bolla – Politica e vita quotidiana nell’era della post – verità” (Mimesis, 2017). Si toccheranno anche temi come l’amore e la mancanza con “Overlove” di Alessandra Minervini (LiberAria Editrice, 2016) presentato da Annamaria Ferretti. La sezione letteratura si chiude con “L’agenda ritrovata – Sette racconti per Paolo Borsellino” di Alessandro Leogrande (Feltrinelli, 2017), modera Silvia Godelli.

La sezione cinema si aprirà con “Il rumore del mio sogno” di Vincenzo Ardito, si continua con il “Cigno azzurro” di Cristina Palmiotta, “L’unione falla forse” di Fabio Leli. Alle 22 sarà proiettato in anteprima regionale “Il compleanno di Alice” di Maria Grazia Cucinotta. E ancora: “Dai racconti alla serie Tv: Sherlock Holmes” di Carlotta Susca, “Di che pasta siamo fatti” a cura degli studenti dell’Istituto superiore Marco Polo di Bari, “La fuitina” di Andrea Simonetti, “Ieri e domani” di Lorenzo Sepalone e si chiude con un’altra anteprima, il lungometraggio di Runar Rùnarsson: “Passeri”.

L’ottava edizione del Festival Del Racconto, il Film, dal 23 giugno al 31 luglio 2017, ha ospitato attori, registi, scrittori, politici, giornalisti e uomini e donne impegnati nel sociale per 26 appuntamenti gratuiti tra Bari, Bitonto, Polignano a Mare, Giovinazzo, Sannicandro di Bari e Palo del Colle.

domenica 30 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti