Cultura

“Notti di stelle”, cancellata la stagione estiva 2018

La Redazione
La Camerata Musicale Barese: «Indisponibilità di Comune e Città Metropolitana». Fervono i preparativi per la stagione invernale
scrivi un commento 217

La prossima edizione del festival jazz Notti di stelle è stata cancellata.

La Camerata Musicale Barese parla di «indisponibilità del Comune di Bari, insieme alla Città Metropolitana», partner storici della rassegna, giunta quest’anno alla 28ma edizione.

«Nessun ente locale è stato altresì in grado di fornire le necessarie assicurazioni per tenere in vita un festival “fiore all’occhiello” delle estati baresi, degli ultimi 30 anni» sottolinea la Camerata.

«Rimangono, pertanto, un ricordo le fresche serate trascorse nello scenario suggestivo del Sagrato della Basilica di S. Nicola o delle Piscine Comunali con: Goran Bregovich, Diana Krall, McCoy Tyner, John Scofield, Cassandra Wilson, Herbie Hancock, Lionel Hampton, Kenny Garret, Brad Mehldau e tanti altri ancora» commentanon gli organizzatori. «La Camerata non riuscendo, senza il contributo degli enti pubblici, ad organizzare autonomamente con le sole entrate da botteghino, un festival di così elevato spessore ha inteso – motu proprio – cancellare, si spera solo per questa estate, i concerti estivi di jazz».

Al contrario, fervono i preparativi per la nuova edizione di Notti di Stelle Winter, inserita nella 76ma stagione concertistica. L’associazione barese è impegnata a definire l’intero nuovo cartellone «degno – come sempre – delle tradizioni e dei grandi eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 75 anni di vita».

E proprio in Notti di Stelle Winter spiccano i nomi di Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea, tre protagonisti assoluti della scena italiana in un mix inedito di musica e parole: un concerto nuovo, originale, felicemente sospeso tra la dimensione jazzistica e la passione per la canzone d’autore.

Altro grande appuntamento sarà quello di Stefano Bollani, con il nuovo spettacolo Napoli Trip, un quartetto tutto partenopeo composta da Daniele Sepe (sassofono e flauti), Nico Gori (clarinetto) e Bernardo Guerra (batteria). Con questi artisti che condividono il suo eclettismo e la sua voglia di sperimentazione, Bollani può suonare la musica che preferisce, con “Napoli” punto di partenza, per approdare ogni sera a lidi diversi. Ogni concerto è una festa che, lasciando spazio all’improvvisazione, passa da Raffaele Viviani a Nino Taranto, da brani originali di Bollani fino ai classici di Pino Daniele.

A breve la Camerata comunicherà altri appuntamenti con il jazz e tra questi non mancherà una gradita sorpresa.

Informazioni
Dettagli e prenotazioni di abbonamenti (anche specifici per “Notti Winter”) negli uffici della Camerata Musicale Barese in via Sparano 141, ol numero 080 5211908. Previsti, fino ad esaurimento, abbonamenti con promozioni particolari per i ragazzi sotto i 26 anni e la formula “Family to Theatre” (3-4 componenti).

lunedì 19 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti