Cultura

Bambini a scuola di fumetti

La Redazione
Sbarcano a Bari i corsi di Grafite. Iscrizioni fino al 24 giugno
scrivi un commento 211

Grafite apre le porte ai più piccoli. Sbarca a Bari il Grafite Kids, la prima scuola di disegno e fumetto rivolta ai ragazzi tra i 7 e i 13 anni che potranno apprendere metodi, stili e tecniche del racconto per immagini, lavorando fianco a fianco con i grandi maestri dei comics e dei manga.

A loro disposizione ci saranno cartoonist, fumettisti e illustratori professionisti. Dallo studio artistico della figura alla storia dei supereroi, dal disegno degli animali alla composizione di storie complete, quello pensato da Grafite è un percorso divertente e oculato alla scoperta di un mezzo di comunicazione-chiave dell’epoca contemporanea, crocevia di culture, linguaggi, tradizioni all’insegna della continuità tra antiche arti e nuovi media. La scuola, forte dell’esperienza maturata nei suoi 5 anni di attività e dell’altissima professionalità del corpo docente, ha deciso così di creare corsi di fumetto su misura per i ragazzi delle scuole elementari e medie. Personaggi americani o orientali, eroi, robot giganti e creature fantastiche faranno da spunto per innescare la carica creativa degli artisti in erba.

Grafite Kids è un progetto pilota che partirà nel mese di luglio 2017 a Bari, ma l’obiettivo è quello di ampliare l’offerta per i più piccoli già a partire dall’autunno, anche nelle altre due sedi della scuola a Taranto e Lecce.

Gli obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di creare una maggiore consapevolezza e conoscenza del prodotto fumetto e cartone animato, di cui i ragazzi sono fruitori privilegiati. Come nasce un fumetto? Come nasce un cartone animato? Perché certi fumetti fanno ridere? Quando si usa il bianco e nero? ecco queste sono alcune delle domande a cui il corso darà risposte. Ma al prodotto Fumetto sono legati anche segni e convenzioni, che saranno spiegati durante l’attività di aula, con l’obiettivo di coglierne il senso, per poi ricercare nuovi simboli e nuovi significati. In questo cammino i ragazzi saranno presi per mano e potranno sviluppare un’autocoscienza artistico – creativa, comprendendo così la propria capacità, e possibilità, di svolgere tale professione.

I contenuti
Le lezioni si concentrano sulle specifiche esigenze ed attitudini dei ragazzi, costituendo comunque un continuum che va dalle basi del disegno e della sceneggiatura a brevi nozioni di tecnica dell’animazione. La quasi totalità del corso si articolerà in parti pratiche guidate (realizzazione di storie a fumetti, disegno – prove, schizzi, studi – lettura di fumetti, lettura di testi, confronti, ecc.), con alcune divertenti digressioni teoriche sulla storia del fumetto e dei cartoni animati. Saranno inoltre messi a disposizione dei ragazzi, per una migliore comprensione delle tecniche, alcuni dei materiali usati nella realizzazione del fumetto (pennelli, pennini, chine, colori). A conclusione del corso è prevista la realizzazione di una storia a fumetti, come verifica delle conoscenze acquisite, secondo modalità da concordare in base ai riscontri raccolti durante le lezioni.

I corsi sono rivolti a tutti i ragazzi tra i 7 e i 13 anni. Non è richiesta alcuna capacità specifica, se non quella di saper svolgere regolari attività laboratoriali e di gruppo. Le lezioni saranno saranno tenute da Domenico Sicolo “Hamelin Cartoon Studio” e Giuseppe Sansone “Disney”.

Informazioni
Grafite Kids partirà da Bari nel mese di Luglio. Le lezioni si terranno ogni martedì, e quindi il 4-11-18-25 (4 lezioni), sarà possibile iscriversi entro e non oltre sabato 24 giugno. Dall’autunno in poi, partirà il corso semestrale fino ad aprile 2018 con cadenza settimanale. Per conoscere tutti i dettagli è possibile inviare una email a info@grafitefumetto.com oppure visionare la pagina facebook.com/Grafite.Grafica.e.Fumetto o ancora telefonare al numero verde gratuito 800 192772 o al 345 3274196

giovedì 15 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti