Cultura

Il sogno di Amira

La Redazione
Una storia di discriminazione e intolleranza nel romanzo di Nicole Cascione, edito da Les Flaneurs
scrivi un commento 143

Il sogno di una vita, quello di trasferirsi in un Paese estero per trovare lavoro, per conoscere più a fondo le proprie radici, le proprie origini. Amira, nata e cresciuta in Egitto, dopo la morte improvvisa di suo padre Lorenzo durante violenti scontri civili al Cairo, coltiva proprio questo sogno: trasferirsi a Bari, terra natale di suo padre, per iniziare una nuova vita.

Amira – Storia di una mezzosangue”, scritto dalla giornalista Nicole Cascione ed edito da Les Flaneurs Edizioni, racconta una storia di discriminazione e intolleranza. Protagonista di questa storia è Amira, ingegnere con una passione sfrenata per la letteratura e una convinzione: confini e nazionalità sono in fondo solo etichette. Eppure, da straniera trasferitasi a Bari sulle orme di suo padre, si scontrerà spesso con l’intolleranza e la discriminazione. Un ruolo fondamentale nel suo percorso di crescita è svolto dai libri che suo padre, prima di morire, le consiglia di leggere con piccoli promemoria. Perchè, in fin dei conti, la letteratura può aiutare a crescere, a conoscere se stessi, gli altri e il mondo circostante, a patto di saper leggere tra le righe. Ed è quello che imparerà a fare Amira in una città che spesso la delude, ma che a volte è anche in grado di regalarle emozioni positive.

L’autrice
Nicole
Cascione, classe 1987, nata e cresciuta a Bari, ha conseguito la laurea
in Lettere, curriculum “Editoria e Giornalismo” all’Università degli
Studi “Aldo Moro” di Bari. E’ iscritta all’albo dei giornalisti
pubblicisti da gennaio 2013 e, attualmente, lavora per l’emittente
televisiva Trm Network, è direttore responsabile di Voglio Vivere Così
Magazine ed è redattrice di Radici Future Magazine. La sua passione più
grande è la lettura di classici, attraverso cui ha imparato a conoscere
se stessa e gli altri.

Informazioni
È possibile acquistare “Amira – Storia di una mezzosangue” (Les Flaneurs Edizioni 2017) nelle principali librerie di Bari, come La Feltrinelli, Laterza e Quintiliano, e online al seguente link: http://www.lesflaneursedizioni.it/prodotto/amira/

giovedì 8 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti