Cultura

Pinacoteca, San Nicola in mostra

La Redazione
Dal 6 maggio al 4 giugno cinque opere dedicate al patrono di Bari
scrivi un commento 170

Prende il via sabato 6 maggio, nella Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto (al quarto piano del Palazzo della Città Metropolitana di Bari), alla vigilia della festa di San Nicola, la mostra temporanea dal titolo San Nicola in cinque opere della Pinacoteca.

L’esposizione è promossa dalla Città metropolitana di Bari. Si tratta di un percorso iconografico attraverso cinque opere della collezione della Pinacoteca, dal medioevo al contemporaneo, che si potrà visitare fino al 4 giugno prossimo.

«Abbiamo voluto omaggiare uno dei santi più venerati della Cristianità orientale con opere che non hanno solo carattere devozionale, – afferma Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali – ma che sono anche una testimonianza storica delle tradizioni e dei luoghi della città di Bari che con il tempo sono cambiati come, per esempio, l’opera di Raffaele Armenise che mostra il Molo di Sant’Antonio all’epoca in cui non era ancora stato costruito l’attuale lungomare Imperatore Augusto».

Il percorso parte dall’icona più antica del museo, la Pala raffigurante il santo e storie della sua vita, risalente al XIII secolo, una tempera dipinta su tavola lignea di autore pugliese proveniente dalla chiesetta di Santa Margherita a Bisceglie. Impostato secondo la tradizionale iconografia bizantina, il dipinto raffigura il Santo benedicente in posizione frontale, circondato da una cornice di piccole scene che raccontano episodi della sua vita e miracoli post-mortem.

Uno dei suoi miracoli più famosi è anche illustrato nella tela di Corrado Giaquinto, San Nicola salva i naufraghi, del 1746. L’opera costituisce un modelletto che il maestro molfettese realizzò per la grande pala perduta nella chiesa romana di San Nicola dei Lorenesi. Il santo, protettore dei marinai, mercanti e naviganti è rappresentato mentre porta in salvo l’intero equipaggio di una barca in balìa delle onde, con l’intercessione della Vergine Immacolata.

Il soggetto marinaresco è poi ripreso anche nel grande lavoro di Raffaele Armenise, la Festa di San Nicola a Bari, del 1920, che descrive l’arrivo delle barche cariche di pellegrini per la festa patronale.

Di carattere più devozionale è il Ritratto del Santo di Nicola Mascialino, del 1930, qui accompagnato dalla presenza dei bambini nella botte, riferimento a un altro dei più noti miracoli del vescovo di Myra, che è anche protettore dei bambini.

A chiusura della piccola esposizione, un olio su vetro di Gabriela Desvaldi, pittrice contemporanea specializzata nella rivisitazione delle icone bizantine, con la sua Icona che richiama la tradizionale impostazione iconografica della pala di Bisceglie.

Il museo ha sede al quarto
piano dell’ex Palazzo della Provincia in via Spalato 19 (ingresso anche
sul lungomare Nazario Sauro 27). Informazioni al numero 080 5412421 e alla mail pinacoteca@cittametropolitana.ba.it.

Orario di apertura: dal martedì al sabato dalle 9
alle 19, domenica dalle 9 alle 13. Chiusa il lunedì e nelle festività
infrasettimanali. La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di
chiusura. Prezzi d’ingresso: intero 3 euro, ridotto 50 centesimi. Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.

venerdì 5 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti