Cultura

Viaggio nella musica del nuovo millennio. Torna il Loop Festival

La Redazione
Cinque appuntamenti dedicati alle esperienze sonore di Nick Cave, Mogwai, Chemical Brothers, David Lynch e della scena Bam. Dal 18 aprile e il 23 maggio al Cineporto
scrivi un commento 104

Nel segno della contaminazione e dello scambio fra le arti, tra musica, cinema e visual, torna per il terzo anno il Loop indivisual festival con la direzione artistica di Michele Casella.

In programma al Cineporto di Bari (Padiglione 180 della Fiera del Levante) in cinque appuntamenti tra il 18 aprile e il 23 maggio. Un viaggio audiovisivo che esplora cinque esperienze sonore di fondamentale rilievo internazionale, quelle di Nick Cave, Mogwai, Chemical Brothers, David Lynch e della scena Bam, la Black american music di New York.

Attorno ad esse Loop coordina un approfondimento dinamico sui registi, le tecniche e gli immaginari sviluppati nella loro videografia, affiancando nomi di straordinario interesse come Spike Jonze, Michel Gondry, Jonathan Glazer, Sophie Muller, Mark Cousins, Brian Griffin, Iain Forsyth, Jane Pollar e molti altri.

Il programma
La serata inaugurale del 18 aprile sarà dunque focalizzata su Nick Cave, l'artista australiano che ha ridefinito la scrittura musicale di un'intera generazione pubblicando assieme ai suoi Bad Seeds alcuni degli album più significativi della storia del rock. Il Loop Festival si focalizzerà non solo sui videoclip pubblicati dal cantautore, ma anche sulla sua carriera di attore e sceneggiatore per arrivare a One More Time With Feeling, il lungometraggio che racconta la nascita dell'ultimo disco di Cave. A narrare la sua evoluzione artistica ci sarà Alberto Campo, cronista e critico musicale, collaboratore di Repubblica e del Mucchio.

Il programma prosegue il 2 maggio col focus sui Mogwai assieme al critico Luigi Abiusi (Filmcritica, selezionatore alla Settimana Internazionale della Critica – Mostra di Venezia), il 9 maggio coi Chemical Brothers assieme a Luca Pacilio (vicedirettore de Gli Spietati, autore del volume Il videoclip nell'era di YouTube), il 16 maggio con un focus su Bam – Black american music raccontato da Nicola Gaeta a partire dal suo libro Bam, il jazz oggi a New York.

Il 23 maggio si chiude con il grande David Lynch, cineasta di altissima caratura che a Loop verrà raccontato da Luca Valtorta (Robinson, La Repubblica) attraverso le sue opere musicali e gli album pubblicati a suo nome.

Informazioni
Ingresso gratuito. Inizio alle 21.

Dettagli sul sito web del festival a questo link.

martedì 4 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti