Il Duca Bianco

“Sulle tracce di David Bowie” chiude con tre eventi

La Redazione
Successo per la mostra dedicata alla rockstar. Venerdì a Bari conferenza stampa, seminario e dj set con Luca De Gennaro
scrivi un commento 324

Chiude con tre eventi nella giornata di venerdì Sulle tracce di David Bowie. L’uomo delle stelle nelle riviste musicali italiane dagli anni ’70 ai ’90, mostra a cura di Claudia Attimonelli organizzata dal gruppo di ricerca Mem dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Dipartimento ForPsiCom, Future in Research), Dipartimento del Turismo, economia della cultura evalorizzazione del territorio – Regione Puglia, la Mediateca regionale pugliese e la Fondazione Apulia Film Commission.

Per l'occasione, incontrano la stampa e gli addetti del settore per condividere i risultati del progetto e per annunciare le future prospettive dei materiali in esposizione, tra cui l’implementazione sulla piattaforma Puglia Digital Library. Ospite d’eccezione, il donatore del fondo Mem, Luca De Gennaro (Mtv Vp Talent & Music South Europe and Africa e Head of Brand VH1).che interverrà nei tre appuntamenti della giornata: oltre alla conferenza stampa, terrà un seminario pomeridiano all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (ForPsiCom) e un dj set serale presso il Caffè Nero.

Appuntamento alle 12 nella Mediateca (via Zanardelli 30). Partecipano: Claudia Attimonelli (Università degli Studi di Bari Aldo, Fir, Mem), Roberta Troiano (ufficio stampa Mem), Cristina Piscitelli (Apulia Film Commission), Paolo Mauro Bruno (Dirigente della Sezione Economia della Cultura – Dipartimento del Turismo, Econiomia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia).

Il seminario si terrà dalle 15 alle 18 nel Dipartimento ForPsiCom, Aula Don Tonino Bello dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Palazzo Chiaia-Napolitano, via Crisanzio 42).

Interverranno con Luca De Gennaro, Pierpaolo Martino, Michele Di Stasi, Clizia Augelli, Grazia Ciani. Introdurrà: Claudia Attimonelli (ForPsiCom, Mem). Coordinerà: Carlo Chicco (giornalista musicale). Saluti istituzionali di Vanna Zaccaro (ForPsiCom) e Luigi Cazzato (ForPsiCom, Master in Giornalismo). 

Il seminario riprende alcune linee tematiche della mostra Sulle tracce di David Bowie e sviluppa il rapporto tra comunicazione, editoria e cultura musicale. Luca De Gennaro apre con una conferenza dal titolo: Festival Experience: socialità, branding, economia e multimedialità del raduno musicale da Woodstock a Tomorrowland. A seguire interventi degli studenti del Dipartimento ForPsiCom e de La Sapienza di Roma accompagnati dall’esperto musicale Pino Busco. Il pomeriggio vede anche la partecipazione performativa dell’attore Roberto Corradino e del ricercatore Pierpaolo Martino con il suo progetto musicale Bass Star.

Il dj set è in programma alle 22 al Caffè Nero (centro storico di Bari). Titolo della serata Whatever – a night of eclectic beats, a cura di Luca De Gennaro e ispirata al suo celebre programma radiofonico in onda su Radio Capital. Iingresso libero.

La mostra
Sulle tracce di David Bowie ha narrato le modalità con le quali l’artista venne presentato e rappresentato al pubblico da uno dei principali medium dell’epoca, la stampa. Due i livelli tematici lungo i quali si è articolata la mostra: il valore dell’editoria musicale tradizionale e la potenza del linguaggio audiovisuale di Bowie che ancora oggi esprime l’alterità, l’ambiguità di genere, il concetto di maschera e la sperimentazione.

L'esposizione ha riscontrato grande successo nel pubblico e nell’interesse dei media, ha contribuito alle numerose celebrazioni e riconoscimenti che hanno avuto luogo in tutto il mondo, in omaggio al grande artista inglese scomparso a gennaio del 2016. Per la dimensione fortemente partecipativa e commossa da parte dei visitatori accorsi alla mostra anche da luoghi lontani, si ritiene importante non perdere l’esperienza e, al contrario, darne testimonianza proponendola in un progetto di editoria digitale che valorizzi il partimonio Mem dandone visibilità ben oltre il territorio regionale. 

L’esposizione ha ripristinato la memoria transgenerazionale attraverso aneddoti, rari scatti, curiosità e paradossi giornalistici. I tanti visitatori nei 37 giorni effettivi di mostra hanno potuto condividere tra loro gusti musicali e ricordi, postando sui social network commenti e reperti audiovisivi, completando di emozioni l’excursus editoriale proposto dal gruppo di Ricerca Mem. 

Tante anche le iniziative avute luogo nel mese di gennaio e febbraio, dj e live set, proiezioni e visite guidate a dimostrazione di una risposta di successo al fabbisogno territoriale di esperienze condivise intorno alle culture urbane musicali.

Il progetto Mem
Mem è la prima emeroteca musicale italiana sulla musica extracolta e a vocazione transmediale che ha sede presso la Mediateca Regionale Pugliese. Nasce da un fondo di riviste che proviene dalle donazioni di Luca De Gennaro, attualmente consta di 70 titoli italiani e stranieri per un totale di circa 5.000 riviste sulle quali è in corso un processo di inventario, digitalizzazione e catalogazione multimediale grazie ad un progetto che vede coinvolte Univeristà degli Studi di Bari Aldo Moro, Future in Research, Regione Puglia e Arti. Sulle tracce di David Bowie ha il fine di valorizzare il patrimonio culturale non ancora rivelato, un’anteprima del materiale che diventerà accessibile a chiunque voglia consultarlo una volta catalogato.

Luca De Gennaro, critico e giornalista musicale, dj radiofonico di programmi di culto negli anni ‘80 e ‘90 (Planet Rock e Weekendance), dal 2007 conduce su Radio Capital Whatever; è responsabile per Mtv come VP Talent & Music South Europe and Africa e Head of Brand VH1 Italy. Autore, fra gli altri di, E tutto il mondo fuori (Mondadori 2005) e Planet Rock (Arcana 2016).
 

mercoledì 15 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti