Cronaca

Manca il vaccino anti influenzale: «Azioni urgenti contro Sanofi per recuperare dosi ordinate»

La Redazione
«La società farmaceutica - afferma Montanaro dell'Asl - non ha ancora consegnato 890.000 dosi, rispetto al quantitativo di 1.500.000 dosi aggiudicate»
2 commenti 249

La Puglia è stata fra le prime regioni italiane ad avviare la gara d’acquisto dei vaccini anti influenzali già dalla scorsa primavera, acquistando 2.100.000 dosi per la stagione 2020-21.

Un quantitativo rilevante se si pensa che negli anni passati venivano somministrati circa 6-700mila vaccini complessivamente.

Ad oggi 1.050.000 dosi sono state già consegnate e somministrate dai medici ai loro assistiti.

«Manca – comunica il direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro – la restante parte, perché una delle società farmaceutiche che doveva fornirci questi vaccini, la società Sanofi, non ha ancora consegnato 890.000 dosi, rispetto al quantitativo di 1.500.000 dosi aggiudicate. La suddetta società ha comunicato che per la Regione Puglia potrà reperire solo 37.000 dosi che auspicano di riuscire a consegnare entro il mese di dicembre.

Un quantitativo assolutamente risibile rispetto a quello pattuito.

Per questa ragione ho chiesto ad Innovapuglia Spa, in qualità di Soggetto Aggregatore della Regione sulla gara per la fornitura di vaccini antinfluenzali, di intraprendere con urgenza ogni azione formale e legale utile al rispetto dei termini contrattuali a tutela degli interessi della Regione Puglia e del Servizio Sanitario regionale, nonché a risarcimento dei danni diretti o indiretti che potrebbero derivare.

Inoltre ho invitato Innovapuglia a intraprendere ogni azione per la ricerca di disponibilità delle dosi mancanti di vaccino antinfluenzale quadrivalente sia sul mercato nazionale e internazionale, sia interpellando l’altro fornitore aggiudicatario, operando in entrambe le ipotesi in danno del fornitore inadempiente.

lunedì 30 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Una storia comica prima ancora che
tragica con il solito scaricabarile per scavare le propria responsabilità. Anche stavolta daranno la colpa alla scuola magari.

Franco
Franco
3 anni fa

L'azione “urgente” verso Sanofi, anzi frettolosa, è stato l'acquisto dei vaccini senza clausole. Ora è tutto un gioco delle parti, poco credibile.