Cronaca

Furti e danneggiamenti nelle campagne. «La Puglia agricola vittima di un sistema mafioso»

La Redazione
Gli ultimi episodi si sono verificati nelle campagne tra Adelfia e Cassano. Confagricoltura chiede al ministero degli Interni una risposta ferma
scrivi un commento 433

Danneggiamenti, furti, atti vandalici. Le aziende agricole della Puglia, e in particolare delle province di Foggia, Bari e Taranto, continuano a essere al centro di vessazioni di ogni genere da parte della criminalità.

Ci vuole un’azione ferma e mirata – dice Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia – Continuare a parlare di microcriminalità è semplicistico e riduce il fenomeno a una sequela quasi casuale di eventi. Siamo invece di fronte a un attacco criminale organizzato che punta a mettere in ginocchio l’unico vero settore che produce ricchezza in Puglia, l’agricoltura

Gli ultimi episodi si sono verificati nelle campagne tra Casamassima e Conversano e tra Adelfia e Cassano delle Murge. Tendoni d’uva abbattuti, cavi tranciati, raccolto perso, migliaia di euro andati in fumo. “La gravità della situazione è definita dalla cadenza sempre più serrata con cui queste cose avvengono – dice Lazzàro – Oggi sono i cavi dei tendoni tranciati, giorni fa dei trattori rubati. Il tutto si somma a tentativi di estorsioni, usura. Un fenomeno complesso che non ha nulla di episodico”.

Confagricoltura Puglia si schiera al fianco degli agricoltori pugliesi e chiede un intervento organico da parte del Ministero degli Interni. “Gli agricoltori sono sotto tiro e noi risponderemo con tutta la forza della nostra Organizzazione – dice il presidente Luca Lazzàro – La nostra ricchezza va difesa ad ogni costo, con ogni mezzo e con il largo coinvolgimento delle forze dell’ordine e delle istituzioni, dai prefetti e dai sindaci”.

Chiediamo inoltre al Ministro dell’Interno Matteo Salvini, ancora in carica per il disbrigo degli affari correnti una risposta ferma e decisa dal Nord al Sud della Puglia – afferma il presidente regionale di Confagricoltura – Non possiamo permettere che questo metodo mafioso contagi e intacchi la nostra terra”.

giovedì 22 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti