Cronaca

Contrabbando doganale: la Guardia di Finanza sequestra tre velieri battenti bandiera extra UE

La Redazione
Societa' con sede legale in Europa acquista tre velieri in regime di non imponibilita' dell'Iva per poi immatricolarli nel Delaware (Usa). Contestato ai proprietari l'evasione di circa 85.000 euro di imposta non pagata
scrivi un commento 628

Contrabbando per non aver versato circa 85.000 euro di I.V.A. al momento dell’acquisto di tre imbarcazioni a vela. Reato aggravato dall’utilizzo di documenti e contrassegni di identificazione falsi: queste le violazioni contestate dai Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, di stanza a Brindisi, ai rappresentanti legali delle società proprietarie dei velieri.

Nell’ambito degli ordinari controlli di polizia economico-finanziaria svolti in mare e nei porti, dai Reparti navali del Corpo, venivano controllate tre imbarcazioni in navigazione verso la Croazia, apparentemente registrate nel porto di Trogir (Croazia), così come stampigliato sullo scafo.

I riscontri documentali permettevano di accertare che i velieri erano stati acquistati presso un noto cantiere francese da due società croate, in regime di non imponibilità dell’I.V.A. spostando così l’imposizione al momento dell’arrivo del bene nel Paese di destinazione, ossia la Croazia. I tre velieri, però, venivano “registrati” all’estero e immatricolati nello Stato statunitense del Delaware in elusione delle norme del Codice doganale europeo che stabilisce i limiti per la circolazione delle merci “extra UE” nel territorio doganale dell’Unione Europea.

Veniva, quindi, conclamata anche la falsità della bandiera utilizzata e il Paese di immatricolazione.

Le imbarcazioni a vela, del valore commerciale complessivo superiore ai 300.000 euro, venivano sottoposte a sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, con la constatazione all’Agenzia delle Dogane dei diritti di confine evasi.

L’operazione in rassegna dimostra l’efficacia del dispositivo aeronavale posto in essere dalla Guardia di Finanza quale Polizia del Mare per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, la difesa delle frontiere esterne, la tutela dell’economia legale e contrastare le attività illecite.

venerdì 19 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti