Cronaca

“Mare Sicuro”, chiamare il 1530

La Redazione
Fino al 16 settembre circa 400 militari della Guardia costiera vigileranno lungo gli 865 chilometri di costa della giurisdizione della Direzione marittima della Puglia e Basilicata jonica
scrivi un commento 130

È stata presentata ieri a Trani l’operazione Mare Sicuro 2018 che, sino al 16 settembre, impegnerà il personale ed i mezzi di tutti i comandi territoriali della Guardia costiera.

Questi i numeri: 41 motovedette, 26 battelli veloci e circa 400 uomini e donne, lungo gli 865 chilometri di costa della giurisdizione della Direzione marittima della Puglia e Basilicata jonica, saranno pronti a intervenire in caso di soccorsi e emergenze.

Con l’avvio della stagione estiva il corpo delle capitanerie di porto è chiamato a profondere il massimo impegno operativo con tutte le sue componenti per la predisposizione e attuazione delle misure finalizzate a garantire elevati standard sicurezza nel settore turistico-balneare, e consentire a bagnanti, diportisti e subacquei la fruizione serena e sicura del mare.

Mare Sicuro è ormai un elemento cardine dell’attività operativa estiva della Guardia costiera, e nella quale trovano costantemente risalto tutti i compiti istituzionali, come la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero.

Quest’anno il lancio dell’operazione è stato arricchito dalla presenza di due testimonial d’eccezione, il velista barese Paolo Semeraro e l’apneista salentino Michele Giurgola che, per passione sportiva e per l’attività svolta, hanno voluto condividere gli intenti e i valori della Guardia costiera e che, per l’occasione, attingendo alla propria esperienza, hanno sensibilizzato con consigli e suggerimenti utili chi si appresta a fruire del mare e delle tante attività ad esso legate per vivere un’estate sicura e serena.

L’obiettivo è quello di diffondere la “cultura dell’autocontrollo” e del “buon comportamento”, e prevenire gli incidenti, responsabilizzando e rendendo più consapevoli delle regole tutti coloro che usufruiscono del mare durante il loro tempo libero. Inosservanza delle norme di sicurezza e imprudente comportamento in mare di bagnanti e diportisti sono spesso causa di incidenti, dalle conseguenze a volte gravi.

Per segnalazioni e richieste è stato attivato il numero blu 1530.

giovedì 21 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti