Cronaca

Addio a Chiara Fumai

La Redazione
L'artista 39enne, celebre in Italia e all'estero, è stata trovata morta a Bari
scrivi un commento 571

Lutto nel mondo dell’arte. Chiara Fumai, 39enne, è stata trovata morta a Bari.

La notizia, diffusa ieri, ha scosso il mondo artistico e culturale italiano e internazionale, che apprezzava l’artista di origine barese per il suo talento e per il suo stile visionario. Stile che si materializzava nelle sue performance attraverso il ricorso a un linguaggio che pescava nel freak show, nella metafisica e anche nel dj set.

Nella sua brillante carriera, ha partecipanto a dOCUMENTA (13) a Kassel nel 2012, ha esposto al MAXXI di Roma, alla Fondazione Bevilacqua La Masa, al Jeu de Paume di Parigi. Nel 2016 un riconoscimento nell’ambito del Premio Vaf al Macro di Roma, nel 2017 aveva vinto il Premio New York.

Ai messaggi di cordoglio si è unito anche il sindaco di Bari. «Con la scomparsa di Chiara Fumai il panorama dell’arte italiano e internazionale perde una delle protagoniste più interessanti dell’ultimo decennio – ha dichiarato Antonio Decaro . Chiara Fumai, che a Bari è cresciuta e ha mosso i primi passi del suo originale e personalissimo percorso artistico, lascia un vuoto profondo non solo tra gli esperti e gli appassionati dell’arte contemporanea ma anche tra tutti i baresi che hanno avuto modo di scoprire il suo mondo e la sua arte».

I funerali si sono svolti ieri a Bari.

venerdì 18 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti