Cronaca

Porte blindate, passaggi segreti e cani da guardia. Scoperti covi della mala a Japigia

La Redazione
close
Porte blindate
Blitz della Polizia nel "Quadrilatero"
scrivi un commento 742

Porte e spincini blindati, passaggi pedonali di fuga, botole nascoste. Questa la scoperta della Polizia di Stato a Japigia.

Nei giorni scorsi gli agenti hanno ispezionato due intere aree condominiali delle palazzine popolari in via Guglielmo Appulo, nel cuore della zona denominata “Quadrilatero”. Gli accertamenti della Squadra mobilesono partiti dopo i recenti omicidi avvenuti nel quartiere.

Squadra mobile, Scientifica, Cinofili dell’Ufficio prevenzione generale hanno effettuato mirate perquisizioni domiciliari in quattro abitazioni e parti comuni, individuando quattro manufatti abusivi, tre in lamiera, apparentemente classificabili come comuni box auto, ed uno in muratura.

Gli ambienti erano dotati di botole nascoste che, attraverso veri e propri condotti di fuga, consentivano il passaggio pedonale tra le aree delle palazzine popolari attigue. Uno dei manufatti in lamiera era dotato di uno spioncino di osservazione con vetro antiproiettile. Un box in muratura, invece, era chiuso da una porta blindata e dotato di una botola in ferro, celata dietro una finta finestra. A guardia dell’area di quest’ultimo manufatto vi erano due cani rottweiler.

Per gli inquirenti si tratterebbe di vere e proprie strutture di copertura per veri e propri covi, dotati di vie di fuga occulte, utili in caso di intervento delle forze dell’ordine. Si ritiene siano stati utilizzati da esponenti della criminalità organizzata anche per riunirsi e pianificare attività illecite.

La perquisizione si è svolta con l’ausilio di agenti di Polizia municipale di Bari e dei Vigili tecnici della ripartizione Urbanistica del Comune di Bari.

I proprietari dei quattro box sono stati denunciati per invasione di terreni e edifici, e violazione alle norme urbanistico-edilizie. Le pratiche per la demolizione degli ambienti abusivi sono state già avviate.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari, in un vano caldaia di uno degli immobili interessati, grazie al fiuto di uno dei cani antidroga è stato scoperto e sequestrato a carico di ignoti un involucro in cellophane contenente circa 10 grammi di marijuana.

sabato 5 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti