Cronaca

Etichette nuove per i cibi avariati, blitz della Finanza

La Redazione
Scoperta attività abusiva di stoccaggio, ricondizionamento e riconfezionamento a Capurso
scrivi un commento 235

Un’attività abusiva di stoccaggio, ricondizionamento e riconfezionamento di generi alimentari è stata scoperta dalla Guardia di Finanza a Capurso.

I militari del Gruppo Bari hanno fatto ingresso in un capannone di un’impresa che commercializzava prodotti alimentari, nella zona industriale di Capurso. Superato l’ingresso, occultato da pannelli di cartongesso insonorizzati, i Finanzieri hanno rinvenuto prodotti risultati scaduti o gravemente alterati.

Gli alimentari, dalle preliminari indagini, sono risultati rubati. Stando alle Fiamme Gialle, I responsabili dell’impresa commerciale avrebbero rimosso dalle confezioni della merce scaduta l’etichetta originale, sostituendola con etichette proprie, realizzate con apparati informatici e stampanti che si trovavano all’interno dello stesso magazzino.

Il capannone è risultato, inoltre, in precarie condizioni igienico-sanitarie. L’attività della Finanza ha permesso di scongiurare l’immissione sul mercato di oltre 18,7 tonnellate tra salumi, formaggi, frutta secca e derivati farinacei, nonché di prodotti ittici sotto sale, risultati rubati a una nota catena di distribuzione, nonché di ulteriore merce 2.256 pezzi, tra salumi e formaggi in avanzato stato di deterioramento e decomposizione.

L’operazione ha visto anche l’intervento di personale del Siav, il Servizio igiene e assistenza veterinaria dell’Asl di Bari, e si è conclusa con il sequestro dell’area commerciale e degli alimenti, nonché di tutta l’attrezzatura utilizzata.

I due responsabili dell’impresa sono stati denunciati.

giovedì 27 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti